Alpi Liguri

È in corso fino a sabato 28 maggio l’evento “Transumare Festival”, una grande manifestazione allestita nel centro di Genova fra i Magazzini dell’Abbondanza del Blue District, Palazzo Ducale e Palazzo della Borsa, sino al cuore del centro storico in Sant’Agostino e San Salvatore.

Il titolo dell’evento richiama la pratica della transumanza come modello di interazione equilibrata fra le attività dell’uomo e l’ambiente: al Festival si affronteranno i temi della valutazione ambientale sociale ed economica della biodiversità, dando risalto al ruolo dei Parchi come ‘palestre’ e modelli di sviluppo sostenibile del territorio.

Il Festival è organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con l’Università di Genova (Dipartimenti di Economia, Architettura e Design, Scienze Ambientali e Marine, Antichità Filosofia e Storia), ARPAL, ANCI, FILSE, Liguria Digitale e LaMiaLiguria, Anton Dohrn, Genova Blue District, Teatro della Tosse, il sistema regionale dei Parchi Naturali e delle aree protette della Liguria, le aziende del territorio e la Camera di Commercio di Genova con i circuiti Liguria e Genova Gourmet.

Anche il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è pronto a “transumare” al Festival insieme agli operatori e ai custodi delle storie e delle tradizioni che appartengono al suo territorio, con esposizioni sui temi della biodiversità e della sostenibilità, allestimenti, convegni, laboratori ed eventi musicali, nei quali sarà protagonista il territorio e ogni suo aspetto naturalistico, storico e culturale.

“Accogliamo con entusiasmo la partecipazione al ‘Transumare Festival'”, sottolinea il presidente del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, Alessandro Alessandri. “Si tratta di un evento multidisciplinare che pone al centro il territorio e nel contempo i temi della valutazione ambientale, sociale ed economica della biodiversità. Sono previsti momenti di confronto tra tutti gli operatori coinvolti in questa delicata mission e soprattutto si evidenzia il ruolo centrale dei parchi quale modelli di sviluppo sostenibile. Durante i vari appuntamenti infatti, verranno analizzate le strategie e gli obiettivi della programmazione a supporto dello sviluppo green in ottica anche turistica ed economica. Il Transumare Festival permetterà infine di far conoscere ai visitatori quali sono le azioni che il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri compie quotidianamente guardando anche alla progettazione futura. Si potranno ammirare e conoscere luoghi, aziende e prodotti della nostra terra attraverso lo scambio di esperienze, non solo turistiche ed economiche, e anche di importanti valori che hanno come principio ispiratore quello della tutela ambientale e dello sviluppo del territorio”.

Il Parco interverrà nell’ambito del fitto programma di incontri, momenti di confronto e convegni: in particolare, il 26 maggio si terrà la conferenza dal titolo “Domanda e offerta di prodotti e turismo nell’entroterra: servizi ecosistemici, modelli economici e buone pratiche” presso il Blue District – Magazzini dell’Abbondanza, dove si parlerà di Carta Europea per il Turismo Sostenibile, della quale è stato di recente insignito il Parco.

Altre due conferenze, invece, vedranno interventi da parte delle amministrazioni locali: il 25 maggio in occasione della conferenza “Dalla cooperazione territoriale grandi percorrenze transfrontaliere” si tratterà del tema delle Vie del Sale, mentre il 27 maggio sarà la volta di “Ripartiamo dalle comunità: tavola rotonda sugli strumenti di governance per la tutela e lo sviluppo del territorio (progetto EVA)”.

Il “Transumare Festival” si lega anche al tema delle Comunità Custodi, fortemente sentito nel Parco: il concetto di Comunità Custode, connesso alla Strategia Europea per la Biodiversità 2030, punta alla creazione di comunità capaci di adottare una gestione equilibrata del capitale naturale e dei servizi ecosistemici, di conservare e creare valore per le generazioni presenti e future. Tutelare il territorio, la biodiversità e divulgare i valori culturali e identitari sono solo alcuni degli obiettivi delle comunità, reti fra le persone che consentono ancora la vivacità del tessuto sociale, il passaggio di conoscenze, il supporto mutualistico.

Alcuni tra questi custodidel Parco Alpi Liguri saranno presenti al “Transumare Festival” sabato 28 maggio: con le loro testimonianze e attraverso esposizioni, racconti e laboratori accompagneranno i visitatori alla scoperta del territorio del Parco e della sua identità storico-culturale.