Questa mattina con una conferenza stampa il governatore Giovanni Toti ha commentato i risultati delle elezioni regionali.

Il centrodestra chiude con il 56%, il miglior risultato ottenuto in questa Regione. Premiata la capacità che ha avuto la nostra coalizione di essere inclusiva e farsi casa di tante sensibilità differenti. Premiato anche il lavoro fatto negli scorsi 5 anni. Sono ovviamente molto soddisfatto perché tanti assessori della giunta uscente hanno avuto grandi risultati personali.”

“Il peggior risultato dei nostri avversari è invece quello ottenuto dalla coalizione di centrosinistra che non arriva al 40%,” ha aggiunto Toti.

“Ci rimettiamo a lavorare fin da subito. Ci siamo già sentiti con il segretario della Lega Rixi e con Rosso di Fratelli d’Italia. In settimana andremo avanti con i ragionamenti sulla prossima amministrazione e la prossima giunta. Ho sentito qualche leader nazionale, Giorgia Meloni e Berlusconi che ringrazio per l’affetto e il contributo politico che non era scontato,” ha spiegato il governatore.

Stando alle dichiarazioni del presidente chi sarà assessore dovrà dimettersi dalla carica di consigliere regionale. Toti spiega: “Per la mia lista, Cambiamo, sarà certamente così. Per gli altri non posso decidere e faranno i loro ragionamenti, ma è un suggerimento fortemente caldeggiato. Credo che sia più equilibrato: abbiamo sperimentato e visto che in questi 5 anni il consiglio regionale è stata la parte più debole. In questo modo daremo più risorse ed energie al consiglio.”