video
play-rounded-outline
04:08

Fondato nel 1969, il Gruppo Pesca Sportiva di Diano Marina rappresenta ancora oggi un importante punto di riferimento per gli amanti del mare e della pesca.

L’associazione, con sede nel porto turistico della città degli aranci, organizza nel corso dell’anno gare di pesca al bolentino e di traina costiera nello specchio acqueo del golfo dianese, non solo a livello provinciale e regionale ma talvolta anche a carattere nazionale. È il caso dei due Campionati Italiani di Traina Costiera, che hanno portato a Diano Marina decine di equipaggi provenienti da tutta Italia.

Oggi il Gruppo Pesca Sportiva conta una settantina di soci, numero fortemente ridotto dopo il difficile periodo di pandemia. L’obiettivo è però quello di ripartire con le attività e di farlo rivolgendosi soprattutto ai più piccoli, per insegnare loro il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema marino.

“Sul porto ci siamo noi e diverse associazioni – spiega ai nostri microfoni il presidente Enzo Martino. – Tanti anni fa organizzavamo la sagra del pesce qui sul solettone e abbiamo fatto anche dei numeri importanti, perché l’anno che abbiamo fritto di più abbiamo cucinato 7 quintali di pesce, con 3mila porzioni in totale. Adesso facciamo le gare, i campionati provinciali, le gare selettive per i campionati italiani, insieme a tutte le altre società della provincia di Imperia, perché la nostra è sicuramente una provincia che, come traina e come traina costiera, è una delle più forti a livello nazionale. Abbiamo veramente tanti equipaggi che fanno questa specialità”.