festival di sanremo

Ci sarà da combattere anche stasera per il Festival di Sanremo, maggior evento annuale targato Rai, alla caccia di ascolti per recuperare il terreno perduto nelle prime due serate rispetto all’anno scorso.

Sulla ‘serata delle cover’ l’organizzazione festivaliera punta molto ma deve nuovamente confrontarsi con due appuntamenti concorrenziali e in grado di erodere ascolti: ancora il calcio con Parma-Inter alle 20,45 e c’è da giurarci che non ci sarà un interista sintonizzato sul Festival almeno sino alle 23. L’altro appuntamento, imperdibile per i tantissimi e fedeli appassionati, è sempre targato Sky e riguarda l’attesa finale di MasterChef 2021, con i ‘fab-four’ rimasti in gara a contendersi il titolo di vincitore della decima edizione.

Festival, the show must go on. E ci mancherebbe altro perché, come detto, questa è una delle serate di punta delle cinque proposte consecutivamente. Pochi minuti dopo il fischio d’inizio al Tardini di Parma, e un quarto d’ora abbondante prima del cooking show, Amadeus e Fiorello – non più orfani di master Ibra – inizieranno la serata ‘giro di boa’ proponendo il ricchissimo piatto dei duetti.

In ordine alfabetico, questi saranno gli abbinamenti: Aiello – ‘Gianna’ (Rino Gaetano) con Vegas Jones; Annalisa –  ‘La Musica È Finita’ (Vanoni) con Federico Poggipollini; Arisa – ‘Quando’ (Pino Daniele) con Michele Bravi; Bugo – ‘Un’avventura’ (Lucio Battisti) Feat. Pinguini Tattici Nucleari; Colapesce Dimartino ‘Povera Patria’ (Franco Battiato); Coma_Cose – ‘Il mio canto libero’ (Lucio Battisti) con Alberto Radius e Mamakass; Ermal Meta – ‘Caruso’ (Lucio Dalla) con Napoli Mandolin Orchestra; Extraliscio Feat Davide Toffolo – ‘Medley Rosamunda’ (Gabriella Ferri) con Peter Pichler; Fasma – ‘La fine’ (Nesli) con Nesli; Francesco Renga – ‘Una ragione di più’ (Ornella Vanoni) con Casadilego; Fulminacci – ‘Penso Positivo’ (Jovanotti) con Valerio Lundini E Roy Paci; Gaia – ‘Mi sono innamorato di te’ (Luigi Tenco) con Lous and The Yakuza; Ghemon – ‘Medley “Le Ragazze”, “Donne”, “Acqua E Sapone”, “La Canzone Del Sole”’ con Neri Per Caso; Gio Evan – ‘Gli anni’ (883) con i cantanti di The Voice Senior; Irama – ‘Cyrano’ (Guccini); La Rappresentante Di Lista – ‘Splendido splendente’ (Donatella Rettore) con Donatella Rettore; Lo Stato Sociale – ‘Non è per sempre’ (Afterhours) con Emanuela Fanelli, Francesco Pannofino e i lavoratori dello spettacolo; Madame – ‘Prisencolinensinainciusol’ (Adriano Celentano); Malika Ayane – ‘Insieme a te non ci sto più’ (Caterina Caselli); Maneskin – ‘Amandoti’  (Cccp Di Giovanni Lindo Ferretti) con Manuel Agnelli; Max Gazze’ – ‘Del mondo’ (Csi Di Giovanni Lindo Ferretti) con Daniele Silvestri E M.M.B; Francesca Michielin e Fedez – ‘Medley’ (Calcutta, Silvestri, Jalisse, Baldi/Alotta); Noemi – ‘Prima di andare via’ (Neffa) con Neffa; Orietta Berti  – ‘Io che amo solo te’ (Sergio Endrigo) con Le Deva; Random – ‘Ragazzo fortunato’ (Jovanotti) con The Kolors; Willie Peyote – ‘Giudizi universali’ (Samuele Bersani) con Samuele Bersani.

Stasera i Campioni verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica che potrebbe essere molto diversa da quella ‘generale’ annunciata la notte scorsa.