video
play-rounded-outline
03:10

Il dottor Gianfranco Trapani ha recentemente partecipato all’importante convegno pediatricoI Pinguini“, tenutosi a Firenze, che ha visto la partecipazione di 1.200 medici provenienti da tutta Italia.

“È un convegno che parla della tutela della salute dei bambini – afferma Trapani. – Quest’anno io ho parlato di ansia e depressione sull’adolescente. A causa della pandemia si è riscontrato un forte aumento di richiesta di psicologi, psichiatri e pediatri da parte degli adolescenti per disagi che stanno vivendo nella vita quotidiana. Gli esempi sono numerosi, l’aumento della richiesta è arrivato al 40%, per ansia, angoscia e depressione, una tristezza profonda che non riescono a risolvere in nessun modo e quindi chiedono aiuto alla famiglia, alla scuola e allo sport”.

“Io non ho la ricetta precisa per risolvere il problema – prosegue Trapani – ma ho dimostrato come un insieme di situazioni, ovvero, presenza della famiglia, la scuola, che li conosce, i genitori, che partecipano alla loro vita quotidiana e non solo presenti con regali, li possano aiutare in modo notevole. Soltanto attraverso un approccio globale al problema e facendo un fronte comune, possiamo aiutarli”.

L’intervista completa a Gianfranco Trapani nel video servizio a inizio articolo.