video
play-rounded-outline
04:16

Continua senza sosta il lavoro del medico sanremese Roberto Ravera, che da oltre 13 anni opera in Sierra Leone, dove ha fondato il Ravera Children Rehabilitation Centre, un centro clinico, riabilitativo ed educativo che si occupa della salute mentale dei minori, in particolare di bambini vittime di abusi, maltrattamenti e sfruttamento.

Un progetto che con il tempo è cresciuto sempre di più ed è diventato sempre più importante. Il centro accoglie infatti centinaia di bambini e nel corso degli anni è stata aperta anche una scuola secondaria di agraria.

“Il nostro è un lavoro che richiede la necessità di andare nel territorio, avere contatti, muoversi nella realtà del paese” spiega il Dott. Ravera ai nostri microfoni. “Questo significa anche assumersi dei rischi, ma i risultati dopo tanti anni sono arrivati. Questo grazie al contributo di tante persone. Mi sento di dover dire, soprattutto ai giovani, che abbiamo bisogno di pensare che le esperienze di generosità, altruismo e volontariato sono oggi l’esperienza più alta in termini di dignità. Il mondo ha bisogno di queste cose, io vedo che tutte le persone che si coinvolgono nel mio progetto rimangono incantate e cambiate. Il mio invito, soprattutto ai giovani, è di aprirsi, provare a sperimentare il piacere di essere generosi, il piacere dell’altruismo“.