video
play-rounded-outline
03:59

Abbiamo incontrato il professor Gianfranco Trapani per parlare con lui di uno dei suoi ultimi libri: “Le ricette anti diabete”.

Un testo nato in collaborazione con l’Università di Torino, realizzato insieme alla professoressa Etta Finocchiaro e ad una giovane specializzanda, Costanza Pira, entrambe si occupano di nutrizione clinica.

“Abbiamo pensato di parlare alle persone che soffrono di diabete – afferma Trapani – una patologia emergente che è una delle principali cause di morte nella società moderna. Colpisce indifferentemente sia gli adulti che i bambini. Vorremmo rendere noti i concetti riguardanti il diabete giovanile e dell’adulto. Nell’ultima parte del libro specifichiamo quali siano i concetti sbagliati, legati alle cattive informazioni che oggi riceviamo attraverso il web”.

Il cuore del libro è realizzato con un elenco di ricette pratiche e veloci che permettono a chi soffre di questa patologia di mangiare sano senza privarsi del gusto, abbassando il livello di zuccheri, ma mangiando alimenti che soddisfano e non fanno male.

Durante l’intervista, nel video a inizio articolo, Trapani ci spiega una ricetta per un piatto salato e le indicazioni per preparare un tiramisù povero di zuccheri e carboidrati, ma molto gustoso. Nella gallery di seguito le indicazioni per le due preparazioni.