video
play-rounded-outline
02:38

Si è svolto oggi il secondo Consiglio provinciale con presidente Claudio Scajola. Tra i punti salienti all’ordine del giorno l’adozione del Dup, ma soprattutto lo schema di bilancio di previsione 2022/2024 e l’approvazione della bozza di convenzione per il trasporto dei rifiuti solidi urbani nelle discariche savonesi di Bossarino e Boscaccio.

Per ciò che concerne le ultime due pratiche sopradette discussione ampia sulla prima soprattutto legata al nodo Riviera Trasporti e astensione dei consiglieri Alberto Biancheri e Domenico Abbo. Unanimità invece per la seconda che, di fatto, sancisce quanto già stabilito durante l’ultima assemblea dei sindaci in attesa di eventuali soluzioni interne, allo studio dei tecnici, e dell’impianto unico di Colli.

La soluzione emergenziale adottata porterà a un aumento dei costi di smaltimento considerevole che si rifaranno, inevitabilmente, sulle bollette dei cittadini.

Al termine del consiglio queste le parole del presidente Scajola: “Abbiamo presentato lo schema di bilancio, corretto, preciso e puntuale che prevede investimenti sulle strade provinciali, sulle scuole e sui ponti messi in sicurezza. Abbiamo poi affrontato il tema della convenzione con le due discariche savonesi dove, in attesa del biodigestore, dovremo andare a scaricare i nostri rifiuti. Si è perso troppo tempo”.

Scajola ha poi parlato anche di Rt: “Il trasporto pubblico in una provincia come la nostra significa la mobilità dei lavoratori, degli studenti dei cittadini. La situazione è molto complessa e la Corte dei Conti ha inviato una relazione molto pesante a cui dobbiamo dare risposta in pochi giorni. Abbiamo messo su un pool di esperti e stiamo individuando la soluzione, sperando che ci sia, per evitare il fallimento della Riviera Trasporti. Secondo l’attuale situazione non si può dare l’affidamento in house, dobbiamo cercare di individuare le condizioni che ci possano permettere di avere un affidamento in house”.