"Il cielo sotto Berlino", a trent'anni dalla caduta del muro esce il nuovo singolo del cantautore sanremese Christian G.
play-rounded-outline
03:01

Il 9 novembre 1989 è una data da ricordare. In quel giorno alle porte degli anni Novanta a Berlino si stava compiendo una liberazione, un momento che ha cambiato un percorso storico, ma soprattutto umano.

Il pretesto è quello del muro che viene costruito dal giorno alla notte, in mezzo a una strada, e che divide una coppia di fidanzati, che altro non possono fare se non scambiarsi lettere.

Una condizione feroce, una condizione in cui non si può fare altro che scriversi, cantare e sperare che il muro crolli.

È questo il tema del nuovo singolo del cantautore sanremese Christian G.

Una canzone nata 10 anni fa, dalla lettura di una serie di documenti del periodo della divisione tra Est e Ovest. Una canzone contro i muri e a favore del diritto innegabile che l’uomo ha di incontrarsi e di amarsi.

L’arrangiamento è di ‘Il cielo sotto Berlino’ è affidato al collettivo torinese Lastanzadigreta, già vincitore della Targa Tenco 2017 per la miglior Opera Prima, con il disco Creature selvagge (Sciopero Records).

Lastanzadigreta ha dato al pezzo un vestito tutto particolare e originale, come è nello stile del gruppo.

La canzone fa da apripista al nuovo progetto di Christian G. “Sarà un work in progress – spiega il cantautore – che avrà come obiettivo la costruzione attiva di nuovi brani, che verranno raccolti e pubblicati in maniera del tutto nuova, ma non mi voglio troppo sbilanciare vi invito a seguirmi durante la gestazione del mio nuovo lavoro attraverso i miei canali social”.

A partire da domani (9 novembre 2019), trent’anni esatti dalla caduta del muro, il brano sarà in anteprima sul sito http://www.lisolachenoncera.it e sulla pagina del cantautore https://www.facebook.com/christiangartista/.

‘Il cielo sotto Berlino’ sarà scaricabile e ascoltabile a partire dal 15 novembre su tutte le piattaforme digitali edito da Riserva Sonora, Materiali Musicali e LAtlantide.

Il cantautore sanremese dà qualche anticipazione nella video intervista di Riviera Time.