pianta diano castello

Venerdì 15 dicembre, alle ore 16, a Diano Castello presso il Teatro Concordia, nell’ambito delle celebrazioni per il IX centenario della Donazione al San Nicola di Bari, si terrà la seconda conferenza del prof. Paolo Bernasconi, dopo la precedente dedicata all’Archivio Storico Comunale ed al Requiem diretto dal Maestro Nicholas Tagliatini svoltosi il 4 novembre.

L’attenzione sarà rivolta alla storia millenaria del Castrum Diani dal tempo delle crociate fino al terremoto del 1887. La vicenda del Borgo che fu una capitale, sede di numerosi uffici amministrativi e giudiziari, ripresa attraverso le note planimetrie settecentesche del cartografo Matteo Vinzoni, che descrisse Diano Castello e la Marina prima della tragica distruzione e che ci consentono di ricostruire la memoria in altri termini documentari.

Saranno proposte le ipotesi sui vari anelli delle mura dal sec. XI sino al sec. XVII, le Nove mura, apprestate dalla Repubblica di Genova dopo la prima aggressione sabauda ed il ritrovamento di un bastione del sec. XVI, documentate dall’archivio storico; quindi la valutazioni sulle celebri Lone, un unicum di Diano Castello. Un inciso particolare sarà dedicato alle procedure archeologiche sull’esistente come recupero della memoria storica ed in appendice una valutazione sulla Battaglia della Meloria e del relativo dipinto sul prospetto del palazzo comunale.

È prevista una ricca proiezione di slides a corredo di uno studio collettivo che ha coinvolto il sindaco, Romano Damonte, e i componenti dell’amministrazione comunale da lui guidata, l’arch. Nicola Moisello e i dipendenti comunali.

Uno studio che ha tenuto conto delle ricerche precedenti di numerosi studiosi che rendono questa iniziativa culturale adeguata al giusto riconoscimento storico per il borgo di Diano Castello.