Ulisse a cervo

“…chino sopra una spiaggia bianca, giace ora un uomo in abiti da mendicante…”

È indubbiamente l’immagine che Omero fa rivivere nella mente dei lettori attraverso le sue parole: la figura di un Ulisse stanco, rientrato in patria sotto mentite vesti per preparare la cacciata dei Proci dalla propria casa. Il capolavoro dell’epica Omerica arriva anche sul magico sagrato di Cervo.

Venerdì 7 agosto – ore 20.30 (prima replica), ore 22.30 (seconda replica) – sul Sagrato dei Corallini va in scena Ulisse, spettacolo teatrale e musicale su testo di Igor Chierici tratto dal poema di Omero. Regia Igor Chierici e Luca Cicolella. In scena Igor Chierici, Cristina Pasino, Luca Cicolella, Bruno Ricci.

Musiche dal vivo di Edmondo Romano.

Lo spettacolo rinnova la collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi, evento di rilievo regionale e nazionale giunto alla sua 54esima edizione. La collaborazione nasce con l’intento di valorizzare il territorio anche grazie alle iniziative culturali e di promuovere, attraverso un lavoro “di squadra”, le manifestazioni artistiche di pregio, stimolando un dialogo tra diverse discipline teatrali.

Spettacolo in collaborazione con FAI Liguria.

“Il Festival di Cervo ci offre l’emozione del cielo e del mare di Liguria uniti all’armonia della facciata della Chiesa dei Corallini – dichiara Carmen Lanteri, capodelegazione FAI di Imperia – in quel connubio di Cultura Arte e Natura che, da sempre, il FAI va cercando e promuovendo”.

La guerra a Troia è stata vinta e il comandante guerriero farà rivivere al pubblico i lunghi anni passati nel cercare di ritornare a Itaca e alla sua bellissima regina, Penelope. In scena quattro attori a dar voce all’equipaggio e alle visioni che lungo il viaggio i prodi, capitanati da Ulisse, incontreranno. L’epico racconto in chiave drammaturgica farà rivivere lo scontro con Ciclope, figlio di Nettuno, la sfiducia nei confronti del loro comandante, una volta giunti sull’isola di Eolo, fino al lungo soggiorno dalla magica Circe e al canto “incantatore” delle sirene. In scena i fiati e le sonorità di un duduk armeno e uno chalumeau di Edmondo Romano, che sapranno immergere il pubblico nella magica avventura di Odisseo: il re Ulisse.

La serata si svolgerà – come tutti gli appuntamenti del cartellone – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19.