Bajardo

Domenica 10 marzo a Bajardo la biblioteca comunale Il Tiglio con Profumo di carta invitano alla scoperta della cultura celtica e delle festività legate al periodo luminoso dell’anno.

Durante tutta la giornata si verrà accompagnati nel bosco da Efrem Briatore, guida ambientale escursionistica della Regione Piemonte dal 2006, appassionato di cultura Celtica e della magia del mondo vegetale. Tutte le attività proposte permetteranno di immergersi nelle tradizioni delle nostre terre, della cultura Celtica e delle festività antiche legate al bosco e agli alberi.

Si farà insieme una passeggiata nei boschi per parlare di come gli antichi celebrassero lo scorrere del tempo e di Beltane e Lunghnasadh le due feste estive, un ottimo modo per abbracciare argomenti più ampi: le tradizioni, la vita e la filosofia dei Celti e la loro visione della vita e della morte. Un modo per riconnettersi all’essenza più autentica legata alla natura.

Durante la giornata si si susseguiranno vari momenti: Efrem Briatore, con l’Associazione La Ghilda, accompagnerà nei boschi parlandoci di alberi e della visione del bosco in antichità; Federica Cosentino, ricercatrice delle tradizioni antiche celtiche e native, parlerà della storia antica, dei miti sussurrati intorno al fuoco, delle tradizioni celtiche e del folklore. Ci si potrà prendere del tempo vivere e godere della ritualità legata al momento luminoso dell’anno affinché tutti possano percepire la bellezza di atti semplici che ci connettono con noi stessi e con chi c’era prima di noi. L’esperienza si potrà svolgere comunque al coperto in caso di maltempo o pioggia

Ritrovo alle ore 10:00 nella piazza Parrocchiale di Bajardo, seguirà la camminata nel bosco adatta a tutti. Si raccomanda di vestirsi a strati e di portare pranzo al sacco e acqua. La giornata si concluderà intorno alle 17:00.

Il contributo richiesto e di 15 euro. Per partecipare dare conferma a Federica 349 3378643