giuseppe trucchi

Il consigliere d’opposizione a Bordighera, Giuseppe Trucchi interviene, con una nota stampa, sull’incontro di ieri tra i sindaci del comprensorio ventimigliese e il governatore Toti sul futuro dell’ospedale Saint Charles.

“Ho avuto modo di conoscere l’andamento dell’incontro tra i Sindaci del Distretto Ventimiglia Bordighera e il Presidente della Giunta Regionale Giovanni Toti sul tema della riorganizzazione dell’ospedale di Bordighera solo attraverso la lettura di alcuni resoconti apparsi sui mezzi di informazione. Mi riservo quindi di chiedere tramite interpellanza al nostro Sindaco di Bordighera Ingenito una informazione approfondita sugli argomenti trattati e sugli impegni assunti in modo che l’organo ufficiale del dibattito cittadino e cioè il Consiglio Comunale sia ufficialmente informato.

Da quanto ho potuto per ora apprendere mi sembra che il Presidente Toti, grazie anche alla richiesta unitaria dei Sindaci, abbia dato garanzie circa la difesa ed anzi il potenziamento del nostro Ospedale. In verità anche in passato non erano mancate parole di rassicurazione. Occorre però dire che restano ancora poco dettagliati sia nelle modalità che nella cronologia i passaggi che verranno concretizzati per realizzare quanto promesso. Non vengono ancora fornite informazioni definitive circa il passaggio ai privati, resta la preoccupazione relativa alla realizzazione di un Pronto Soccorso che come è noto esige per poter adeguatamente funzionare di importanti e costosi reparti collegati, permane il problema del reperimento di personale sanitario specialmente del profilo medico che in questo momento costituisce un gravissimo problema anche per gli altri servizi sanitari ospedalieri e territoriali della nostra ASL1.

Anche per quello che riguarda il Palasalute è apprezzabile l’idea di realizzarne uno nuovo a Ventimiglia, ma non può non dispiacere pensare che ci vorranno anni, mentre i servizi territoriali sono dispersi in varie sedi e rimane non utilizzato quel Palasalute che a Bordighera sarebbe già bello pronto.

Attendo comunque il prossimo Consiglio comunale fiducioso di avere ulteriori spiegazioni e rassicurazioni”.