video
play-rounded-outline
02:15

A margine dell’inaugurazione del sottopasso di via Tenda, ieri Gaetano Scullino ha anche parlato dei prossimi progetti che riguardano nel 2021 la città di Ventimiglia.

“L’appuntamento più importante di questo 2021 è con la fine dei lavori sul nuovo porto Cala del Forte – dice il Sindaco – nel giro di pochi mesi sarà terminato e diventerà il fiore all’occhiello della nostra città. I lavori proseguono a gran ritmo mentre gli yacht stanno attraccando e pensiamo che a primavera avanzata sarà tutto pronto”.

“Il secondo progetto riguarda la pista ciclo-pedonale di circa 900 metri sul lungomare Varaldo e sulla passeggiata Trento e Trieste dove il cantiere è stato aperto ma ci vorranno ancora alcuni mesi prima della fine lavori”.

“E poi, sempre facente parte dell’accordo di programma siglato con le Ferrovie – spiega Scullino – aspettiamo la consegna delle aree ferroviarie alla città dove realizzeremo tre grossi parking i cui lavori sono stati già appaltati e i cantieri aperti che ci garantiranno circa 1.300 posti auto. Si sente sempre parlare di mancanza di parcheggi a Ventimiglia, con questi progetti stavolta ne metteremo a disposizione veramente molti per risolvere questa problematica”.

“Infine c’è il centro cittadino – termina – con la pedonalizzazione di via Aprosio tra meno di due settimane e di via Ruffini, nuovi marciapiedi in corso Repubblica, via Roma, via Cavour. Il nostro centro città avrà un aspetto più ordinato, più pulito sia per i ventimigliesi sia per gli ospiti molti dei quali arriveranno dal nuovo porto e noi ci dobbiamo preparare per accoglierli al meglio”.