video
play-rounded-outline
03:42

Mercoledì sera, nella colorata cornice del Ballo dei Gorleri, nell’omonima frazione dianese, i Ponente Folk Legacy hanno presentato il loro nuovissimo disco dal titolo “Scangiamenti”. 17 tracce che fanno compiere un viaggio nelle sonorità del Ponente ligure: Davide Baglietto, Emmanuel Biamonti e Luca Schiappacasse hanno infatti deciso di introdurre nel loro repertorio brani cantati che vanno a pescare poesie e racconti dai vari paesi e vallate del nostro territorio. Da poeti ventimigliesi a filastrocche di Badalucco, dagli scritti della Resistenza ritrovati tra i ricordi di famiglia alle melodie della val Merdanzo, cara al Biamonti.

Un viaggio sì nelle sonorità ponentine ma a tutto tondo, perché ecco che nel folk fa incursione anche Alex Antonov, rapper campagnolo di Tavole che parla di entroterra e vallate, appunto in chiave rap, narrando così in una nuova versione un paesaggio pieno di spunti.

Tanti i presenti che, sulle note del trio, hanno ballato tutta la sera, canzone dopo canzone. Un disco che racconta, in maniera personale, un modo di rileggere la tradizione, fissandola nell’opera e, perché no, incuriosire sui tanti meravigliosi racconti di questo estremo lembo di terra ligure.