I pescatori imperiesi ringraziano la delegazione di Friedrichsahfen per il contributo post mareggiata 2018
play-rounded-outline
03:58

Nella mattinata di oggi una delegazione del comune tedesco di Friedrichshafen, paese sul lago di Costanza gemellato con Imperia, ha visitato il porto e i pescatori di Oneglia.

Il vicesindaco Dieter Stauber dichiara: “Sono felice di essere ad Imperia per la prima volta. Sono inoltre contento che ci sono punti in comune tra i nostri e i vostri pescatori. È bello vedere l’importanza che questa attività ha per le rispettive comunità.”

Lo scopo principale della visita è stato quello di guardare come sono stati spesi i 5000 euro donati dalla comunità di Friedrichshafen a seguito dei danni causati dalla mareggiata dello scorso 30 ottobre.

“Le due associazioni ‘Amici di Friedrichshafen’ di Imperia e ‘Amici di Imperia’ di Friedrichshafen hanno comunicato al nostro Comune i notevoli danni causati dalla mareggiata dello scorso anno. Abbiamo voluto dare un aiuto concreto,” spiega Stauber.

Lara Servetti, presidente del Consorzio Pescatori di Imperia, spiega: “I pescatori di Imperia hanno apprezzato tantissimo il gesto e oggi hanno voluto ringraziare i rappresentati di Friedrichshafen. Con quei soldi è stato possibile ripristinare l’info point danneggiato dalla forza del mare.”

L’incontro di questa mattina è stato un momento importante per rinnovare il gemellaggio tra le due comunità. Il consorzio pescatori di Imperia ha donato una targa di ringraziamento e vi è stato poi uno scambio di doni e prodotti tipici.

L’assessore imperiese Simone Vassallo aggiunge: “È fondamentale questo rapporto di sinergia che la nostra amministrazione sta cercando di creare con i comuni gemellati. Questo è uno scambio culturale che deve crescere anche per quanto riguarda la pesca.”

Un inizio di quello che potrebbe, quindi, diventare una stretta collaborazione e uno stretto confronto tra i pescatori di Imperia e quelli del lago di Costanza. Durante l’incontro si è infatti lanciata l’iniziativa di promuovere le visite di una delegazione di pescatori imperiesi a Friedrichshafen e viceversa.

“Da questo confronto è emerso che le problematiche delle due comunità di pescatori sono simili: l’eccessiva burocrazia in primis. Questo potrebbe trasformarsi in un gemellaggio di pescatori oltre che un gemellaggio cittadino,” conclude Servetti.

Nel video-servizio di Riviera Time è possibile vedere le interviste alla presidente Servetti, al vicesindaco di Friedrichshafen, all’assessore Vassallo e al consigliere comunale imperiese Elisa Arcella.