I fiori di Sanremo ritornano ad essere i protagonisti della cerimonia di consegna dei Premi Nobel e della cena di gala a Stoccolma. “Un risultato importante per la promozione del nostro territorio, che verrà rappresentato da una delle sue eccellenze: i fiori di Sanremo”, afferma il presidente di AMAIE Energia Andrea Gorlero, che prosegue: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa iniziativa, portava avanti da Regione Liguria, Comune di Sanremo e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, per mantenere i legami storici tra Sanremo ed Alfred Nobel, che trascorse gli ultimi anni della sua vita proprio nella Città dei Fiori. AMAIE Energia si è impegnata nell’iter che dall’analisi dell’esigenze dei fioristi, artisti di fama internazionale, ha portato alla consegna di 20.300 steli e fronde e 500 kg di verde ornamentale, tutti prodotti rigorosamente del nostro territorio. Un processo tecnicamente non semplice, che ha richiesto massima attenzione professionalità da parte di tutti gli addetti, che ringrazio per il grande impegno profuso”.


Infatti, la società che gestisce il Mercato dei fiori di Sanremo si è confrontata con i flower designer, Per Benjamin ed Helén Magnusson e le loro squadre, che in queste ore stanno realizzando le composizioni sia per la premiazione, sia per la cena di gala, individuandone le necessità. Successivamente ha ricercato prodotti locali e li ha selezionati in base a criteri stringenti di qualità, ha seguito il delicato processo di confezionamento, fondamentale per la corretta conservazione dei prodotti, altamente deperibili.

“Un iter lungo che ha insito dei rischi, ma che siamo riusciti a portare a termine con successo, come dimostrano i messaggi di apprezzamento che stanno arrivando dai fioristi, o meglio artisti, internazionali impegnati nelle composizioni. Un riconoscimento autorevole del livello qualitativo della produzione floricola e del verde ornamentale del nostro distretto floricolo”, afferma il direttore del Mercato dei fiori Franco Barbagelata, che conclude: “Oltre ai nostri dipendenti, vorrei ringraziare Silvio e Andrè che hanno contribuito al successo dell’iniziativa”.