video
play-rounded-outline
04:15

Nuovi arrivi a Bordighera dall’Ucraina: ospiti di padre Faustino presso la Parrocchia di Terrasanta sono una donna di cinquantotto anni, con la figlia di quaranta e i nipoti di diciotto e otto; e un’altra giovane donna, con un bambino di sei mesi. I mariti delle tre donne non hanno potuto lasciare Konotop, città della Regione del Sumy, confinante con la Russia e situata a nord del Kharkiv, in quanto è richiesto a tutti gli uomini adulti di rimanere reperibili per l’arruolamento.

Con le donne e i bambini è giunto anche il frate attivista Romualdo Zagurskyi, il quale ha, in innumerevoli occasioni, rischiato la vita per aiutare le persone in difficoltà; a costui sarà permesso di rimanere in Italia solo fino al 24 febbraio: infatti, l’obbligo di servizio militare è stato esteso anche ai sacerdoti, e fra’ Romualdo si trova attualmente a Bordighera solo grazie a un permesso speciale rilasciato dalla curia.

“Presto, anche noi apriremo un punto d’aiuto per le persone in difficoltà per colpa della guerra”, ci ha spiegato padre Faustino. “Per cui chiedo, a chi ne ha la possibilità, di dare il proprio contributo”.

L’intervista integrale nel video-servizio a inizio articolo.