video
play-rounded-outline
01:58

Le ex strade militari che percorrono i monti del nostro entroterra sono delle vere opere d’arte, molto frequentate da turisti e non che solcano gli sterrati che uniscono le nostre valli. Emblema di questa bellezza è la Galleria del Garezzo, breve valico alpino di appena 70 metri posto a ben 1.771 mt s.l.m. sulla cresta compresa tra i monti Frontè e Monega.

Connettendo le alte valli Arroscia e Argentina, questo passaggio permette di ammirare panorami mozzafiato da una posizione privilegiata. Raggiungibile da Triora e da San Bernardo di Mendatica, la galleria della Seconda Guerra Mondiale resiste da quasi un secolo alle più diverse intemperie: ghiaccio e neve ne minano la stabilità strutturale e oggi è purtroppo preda di diversi smottamenti laterali.

Crolli presenti oramai da alcuni anni all’esterno del tunnel, ma che andrebbero risistemati nel più breve tempo possibile per poter salvaguardare questo bellissimo valico nel cuore del Parco delle Alpi Liguri. È notizia di un mese fa che ben 201 mila euro siano stati stanziati dalla Provincia per interventi sulla Sp 76 Colle Melosa-Garezzo, ma sembra che la galleria non ne faccia parte. Sarebbe giusto riservarle un pensiero di urgenza per poterla attraversare e vivere ancora a lungo.

In questi giorni invece, la Provincia ha predisposto l’annuale chiusura delle strade militari e di quelle intervallive che, ritenute “erroneamente” essere “a bassa percorrenza”, sono state interdette al traffico per non doverne fare la stagionale manutenzione in caso di nevicate.

Ecco l’elenco: S.P. 2 San Bernardo di Mendatica – Colle del Garezzo (dal km 0+500 al km 7+000); S.P. 17 Rezzo – Molini di Triora (dal km 7+050 a monte dell’abitato di Rezzo al km 29+300 a monte dell’abitato di Andagna); S.P. 19 Case Castellaro; S.P. 69 Pigna Gouta La Colla Camporosso (dal km 14+000 Sella di Gouta al km 15+700); S.P. 75 Fascia d’Ubaga – Monte Ceppo (dal km 4+000 al km 13+800); S.P. 76 Colle Melosa – galleria Garezzo S.P. 89 Triora Passo Guardia.