Anche questâanno la Granfondo Sanremo-Sanremo âLa Classicissimaâ, giunta alla sua dodicesima edizione, chiuderĂ il grande weekend di ciclismo. La manifestazione, che segue di un giorno la gara dei professionisti, Ăš in programma domenica 22 marzo con partenza alle ore 10 dal lungomare Salvo dâAcquisto. A pochi giorni dalla manifestazione, la proiezione delle iscrizioni indica una previsione tra i 300 e i 350 partecipanti.
âAnche questâanno il grande weekend di ciclismo si concluderĂ il giorno seguente la gara dei professionisti, con la Granfondo Sanremo-Sanremo, inserita nel calendario manifestazioni â ha dichiarato lâassessore allo sport e turismo Alessandro Sindoni. â Sanremo Ăš da sempre legata a questo sport e sulle nostre strade sono state scritte alcune delle pagine piĂč importanti nella storia del ciclismo. Un benvenuto a tutti i partecipanti, che si preannunciano numerosi, con lâauspicio che la Granfondo possa rappresentare anche unâoccasione per scoprire le bellezze del territorioâ.
La Granfondo, attraversata la cittĂ di Sanremo, proseguirĂ sulla statale Aurelia fino ad Imperia, da dove si percorrerĂ la val Prino, passando per Dolcedo, Pantasina e Vasia. Una volta tornati ad Imperia, i concorrenti saliranno fino alla frazione di Bellissimi per poi raggiungere Civezza e scendere a San Lorenzo al Mare. La parte finale, con lâaggiunta delle varianti su Terzorio, Pompeiana e Castellaro, ripercorrerĂ la Milano-Sanremo dei professionisti con la Cipressa ed il mitico Poggio sulla cui vetta Ăš posto il traguardo. Lâorganizzazione sportiva Ăš curata dallâUC Sanremo.
Lâarrivo Ăš previsto sul Poggio tra le 12:30 e le 13:30. Le premiazioni sono invece in programma a Villa Ormond, dove si terrĂ anche il pasta party finale, intorno alle ore 15.
âCon la dodicesima edizione, in programma domenica 22 marzo, si rinnova lâappuntamento con la Granfondo Sanremo-Sanremo âLa Classicissimaâ â ha detto il presidente dellâUC Sanremo Fabrizio Fusini. â Una manifestazione che abbina lâentusiasmo ancoro viva del passaggio dei professionisti il giorno precedente, con lâemozione di percorrere alcune delle strade teatro delle sfide dei grandi Campioni del ciclismo. Suggestivo sarĂ poi il traguardo, posto al termine die mitici tornanti del Poggio. Desidero ringraziare i volontari e tutti coloro che domenica saranno sul percorso, garantendo il regolare svolgimento della manifestazione in totale sicurezza per i partecipantiâ.
Prima della gara, la verifica delle licenze con la consegna del numero e del materiale si svolgeranno presso il Floriseum nel parco di Villa Ormond il sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18 (dove saranno anche possibili le ultime iscrizioni sul posto) e la domenica dalle ore 8 alle 9.
Per maggiori informazioni Ăš possibile consultare il sito ufficiale: www.classicissima.it. La Granfondo Sanremo-Sanremo âLa Classicissimaâ Ăš presente anche su Facebook e su Instagram.
Intanto sono aperte le iscrizioni alla 55° Milano-Sanremo amatoriale, attraverso il sito ufficiale www.milano-sanremo.org, in programma lâ7 giugno 2026.








