Si è conclusa con successo la seconda edizione della Sanremo Marathon, complici il clima mite e la giornata soleggiata.

Oltre 600 runner si sono sfidati in tre differenti competizioni: maratona (Fidal), 10 Km (non competitiva) e Family Run aperta a tutti grandi e piccoli.

Ad aggiudicarsi il primo posto della maratona il francese Francois Holzerny, con un tempo di  2 ore 30 minuti e 7 secondi. Dietro di lui sul podio anche Gabriele Abate (2 ore 38 minuti e 41 secondi) e Stefano Moraschetti (2 ore 39 minuti e 39 secondi).

Denis Capullo ha trionfato nella 10 km, con un tempo di 34 minuti e 5 secondi. Secondo posto per Luca Olivero, con 34 minuti e 41 secondi, seguito da Daniele Carlini con 34 minuti e 54 secondi.

Al grande evento sportivo di oggi, che ha visto un lungo percorso snodarsi tra la pista ciclabile e alcune zone centrali delle città interessate (tra Sanremo e Santo Stefano al Mare), erano presenti anche le telecamere di Sky Sport e Sky Sport Arena per uno speciale che prossimamente andrà in onda nella trasmissione Icarus.

In occasione della cerimonia di premiazione, quattro studenti del Liceo Scientifico Orientamento Tecnologico hanno letto alcuni articoli della dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU siglata a Parigi il 10 dicembre 1948. Si tratta di un’iniziativa, in occasione del 70° anniversario, che vede come promotori il Comune di Sanremo e le realtà della Rete Ottobre di Pace.

Sanremo è stata nominata Città dello Sport 2018 e con questo titolo si è impegnata ad organizzare 365 giorni di attività sportive per promuovere il benessere tra i cittadini.

In occasione della gara sono state vendute le magliette “Genova nel cuore”, il cui ricavato (10 euro a t-shirt) sarà devoluto per le emergenze provocate dal crollo del ponte Morandi. Un’iniziativa di solidarietà nata da un accordo tra la Sanremo Marathon ed il Comune di Genova, con l’assessore Paola Bordilli, e la collaborazione della Regione Liguria con l’assessore al turismo Gianni Berrino.

“Dal 2007, anno in cui si battezzammo la prima maratona sul percorso di una  pista ciclabile ancora in costruzione, ad oggi è stata fatta tanta strada con l’obiettivo di costruire un’organizzazione sportiva radicata sul territorio, stabile, professionale, motivata – ha detto Igor Varnero, Presidente Sanremo Marathon – Un’organizzazione che oggi dimostra di poter far crescere una manifestazione di portata nazionale, che sia capace di promuovere adeguatamente nella sua interezza il parco costiero della Riviera dei Fiori. Il binomio sport e turismo ha nella Sanremo Marathon una nuova stella, che per di più brilla in un periodo tradizionalmente di bassa stagione, proprio quando più gli operatori chiedono alla città eventi in grado di attrarre nuovi e qualificati flussi turistici”.