Le mamme di Soldano, San Biagio della Cima e di Perinaldo sicuramente non dimenticheranno la magnifica giornata, densa di emozioni, che hanno vissuto ieri in occasione della Festa della Mamma.

Su iniziativa di Don Rito Alvarez, ma con l’impegno e l’aiuto di tutta la comunità, è stata  organizzata in loro onore una grande festa che ha visto la partecipazione di 100 mamme e di centinaia di persone. Nella mattinata si è svolta la celebrazione del parroco che, da quando è arrivato in vallata, sta portando tanti momenti e occasioni per stare uniti saldando il legame tra i membri della comunità. Poi il pranzo tutti insieme nella piazza di Soldano e nel pomeriggio la festa che ha regalato tanti sorrisi alle mamme e ai bambini.

“Una giornata bella in cui abbiamo vissuto tante emozioni. Io ho raccontato la mia esperienza, la difficoltà di lasciare mia mamma e oggi la fatica di essere lontano da casa,” spiega Alvarez, parroco di origini colombiane.

“Ho voluto anche raccontare una piccola storia dedicata ai bambini. La storia di due angeli che scendono in terra per scoprire la cosa più bella che ci sia: l’amore di una mamma,” aggiunge.

La comunitĂ  tutta a partecipato alla riuscita di un evento tanto particolare, quanto coinvolgente. Gli abitanti di San Biagio si sono occupati di portare il salato per tutti, quelli di Soldano le bevande, mentre quelli di Perinaldo il dolce.

Dopo il pranzo tutte le mamme hanno ricevuto una rosa, un cioccolatino e un messaggio a forma di cuore. Inoltre le mamme della vallata hanno estratto a sorte 25 premi raccolti grazie alla disponibilitĂ  degli abitanti e delle attivitĂ  commerciali: buoni per una cena al ristorante, buoni per una piega dalla parrucchiera, per un massaggio e molto altro.

“Per una volta le mamme si sono riposate e non hanno fatto nulla. A lavorare questa volta sono stati i mariti e i bambini,” ricorda Don Alvarez.

“L’obiettivo di queste iniziative – aggiunge – è quello di portare una nuova aria di festa e allegria in vallata. Un modo per stare insieme e riflettere sull’importanza, ad esempio, della figura della mamma.”

Durante la giornata è stato inoltre consegnato un premio speciale a una mamma speciale: Lady Ariana Vazquez Romero.

“Una mamma che nonostante la malattia e il dolore non ha ceduto al dolore e alla rassegnazione, ma ha portato avanti la gravidanza sopportando il rischio di perdere la propria vita pur di far continuare quella che era in lei. L’amore genera amore e l’esperienza vissuta da questa mamma ha sollevato nella comunità delle mamme di Soldano solidarietà, condivisione e affetto,” si legge sulla pergamena che le è stata consegnata.