Governo restituisce importanti fondi alle Regioni, Scajola: "A breve news, sindaci state pronti per i bandi"
play-rounded-outline
01:43

In arrivo dal Governo importanti fondi alle Regioni italiane.

“Siamo in attesa di avere maggiori dettagli. Ma le amministrazioni devono tenersi pronte. Massima attenzione e massima operatività perché come spesso avviene: arrivano i bandi e arrivano i fondi ma solo ed esclusivamente se si hanno progetti definitivi e se si è pronti ad appaltare i lavori in pochissime settimane,” spiega l’assessore regionale Marco Scajola.

I fondi in arrivo alle Regioni sono stati inseriti nell’ultima finanziaria a seguito di un ricorso. “Questi fondi – prosegue Scajola – erano stati trattenuti dal Governo precedente, ma è stato riconosciuto che non doveva essere fatto. Una sentenza dice che devono essere restituiti.”

Ancora presto per conoscere l’entità delle somme in arrivo in Liguria e come potranno essere utilizzati questi fondi. “Se ne sta occupando direttamente il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, con il quale mi sono confrontato proprio ieri su questo tema. Il Governo darà delle linee guida: i soldi verranno restituiti con una precisa mission che potrebbe essere, ad esempio, la messa in sicurezza del territorio,” conclude l’assessore Scajola.