video
play-rounded-outline
03:22

A pochi giorni dall’inizio del mese di settembre, abbiamo tracciato un primo bilancio della stagione estiva 2022 con Giacomo Chiappori, imprenditore turistico titolare dell’Ondina Camping a Cervo.

“La stagione è partita bene, Pasqua ha funzionato, poi c’è stato un leggero calo – commenta ai nostri microfoni. – A seguire, il mese di luglio ha fatto qualche danno, tra la crisi idrica e il fatto che c’era un caldo bestiale: la gente ha scelto la montagna, dove c’era più fresco e acqua. Abbiamo recuperato agosto che è andato mezzo bene nonostante la crisi idrica, che è stata uno dei leitmotiv negativi di questa stagione, tutto il resto credo che abbia funzionato”.

Ora si attende l’arrivo di settembre: “Speriamo che settembre sia ancora bello, perché lì attendiamo l’arrivo degli stranieri e della gente di terza età. Credo che all’ultimo questa stagione la posso dichiarare positiva, meglio dell’anno scorso. È stato strano come turismo perché gli incastri dei vari ponti erano difficili e non c’è stato passaggio, quindi abbiamo lottato. Non c’è più chi fa 15-20 giorni di ferie, i camper hanno fatto tanto questo cambiamento. Il turismo è cambiato”.