Prosegue il conto alla rovescia per Aromatica, la manifestazione dedicata a basilico, erbe e profumi del Ponente ligure, la cui quinta edizione è in programma a Diano Marina e nel Golfo Dianese da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio.

Un appuntamento che intende valorizzare e promuovere il territorio anche attraverso i suoi prodotti tipici. Una grande risposta è stata data in questo senso dagli esercenti del Golfo Dianesi. Sono infatti venticinque i locali del comprensorio, che hanno aderito all’invito della Confcommercio di proporre in quei giorni menù o piatti a tema.

L’ELENCO DEI LOCALI – Si tratta di: Ristorante Bagni Kursaal, Fantapizza, Fra’ Diavolo, Vela Bianca, Osteria del Porto, Christina, Portofino, Tirabuscion, Bagni Ponterosso, Re Basilico, Vico del Rame, Fra’ Diavolino, Italo’s, Da Matteo, Golosamente, Macaroni, Bar Beach e Red Pepper (Diano Marina), Rock’n Burger e Ristobar Gg (San Bartolomeo al mare), Il Porteghetto e Pizza Pazza (Cervo), Lo Stregatto (Diano Castello).

Una decina sono i bar che proporranno a loro volta cocktail e bevande a base di aromatiche e che nella mattinata di sabato saranno coinvolti in un simpatico concorso curato dalla Confcommercio del Golfo Dianese. Inoltre alcuni panifici produrranno per l’occasione pani e focacce speciali.

EVENTI COLLATERALI – Diverse inoltre saranno le iniziative che faranno da corollario, sia nella Città degli Aranci che nelle altre località del Golfo Dianese.

Diano Castello, con la collaborazione dell’Associazione Giroborgo, proporrà nelle giornate di sabato, domenica e lunedì tre visite guidate gratuite alle caratteristiche lone e al centro storico, e, nella giornata di lunedì 30, un laboratorio “sali da bagno aromatici” e una degustazione “aromatica”.

Cervo ha inserito, per domenica 30, l’inaugurazione dei lavori di conservazione e restauro dei ruderi dell’antico villaggio di Costa di Villa e, in serata, un concerto di musica classica presso l’oratorio di Santa Caterina.

Tre le escursioni a piedi: domenica 29 a cura della Pro Loco di Arentino, dal Passo delle Grillarine al Pizzo d’Evigno; lunedì 30 una passeggiata tra i sentieri di Diano San Pietro con una guida esperta di botanica; martedì 1 maggio un’altra escursione al Pizzo d’Evigno, proposta dal Comune di San Bartolomeo al mare, con la guida Luca Patelli.

Inoltre, nella settimana che precede l’evento, a Diano Marina si terranno due conferenze, presso Palazzo del Parco. I numerosi turisti potranno andare alla scoperta del comprensorio con il Trenino del Golfo, che nei primi tre giorni della manifestazione effettuerà, a più riprese, un percorso ad anello tra costa ed entroterra.