Cervo in blu d’inchiostro 2024, la manifestazione culturale e letteraria promossa dal Comune di Cervo, in collaborazione con il prestigioso Premio Campiello e il Premio Internazionale Lattes Grinzane, si articolerà in dieci incontri con grandi autori, sviluppandosi dal mese di aprile al mese di ottobre, presso l’Oratorio di Santa Caterina di Cervo.

Le date saranno le seguenti: 6, 13, 27 aprile, 4 e 11 maggio, 21 e 28 settembre, 13 e 19 ottobre. Fra gli ospiti si annoverano Walter Veltroni, presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello, Giorgio Fontana, Marta Stella, Alessandra Carati, finalista al Premio Strega, Carlo Lucarelli, Cristina dell’Acqua, Marco Bobbio, figlio di Norberto Bobbio, Dario Maltese e altri autori, fra cui due dei vincitori del Premio Campiello Junior, e con uno degli autori finalisti Premio Internazionale Lattes Grinzane.

Le istituzioni scolastiche coinvolte a vario titolo sono l’Istituto Comprensivo di Diano Marina, l’Istituto Ruffini e l’Istituto Comprensivo Sauro di Imperia, il Liceo Cassini, l’Istituto Colombo di Sanremo, e il Polo Tecnologico Imperiese, coinvolto in diverse attività che riguarderanno gruppi di studenti dei tre plessi.

Si prevede, infatti, il coinvolgimento degli studenti dell’IPSSC “U. Calvi”, Corso Web Community Manager, per le attività di organizzazione, accoglienza e registrazione, nonché per la realizzazione di contenuti multimediali da pubblicare sui social da loro creati per l’occasione; gli studenti del Corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale realizzeranno elementi scenografici e assisteranno gli ospiti. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Galilei” sono coinvolti in attività di ricerca e approfondimento sugli autori e sui loro libri; nello specifico gli studenti del corso di elettronica supporteranno il responsabile del Service.

Gli studenti dell’Istituto Nautico “A. Doria”, oltre alle attività di Orientamento, ospiteranno a bordo dell’imbarcazione “Bavaria”, in dotazione all’istituto, autori che proporranno letture in mare, che verranno proposte al pubblico per mezzo di dirette Facebook.