video
play-rounded-outline
04:33

Prosegue con successo l’11esima edizione del Windfestival, il più grande expo d’Italia dedicato agli action sport di mare e di vento. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare le discipline acquatiche, facendole conoscere a un pubblico sempre più ampio. A tale scopo, nell’arco dei quattro giorni è possibile partecipare a mini lezioni gratuite di avvicinamento alle discipline windsurf, kitesurf, surf, sup e wing.

“È l’iniziativa perfetta per iniziare ad approcciare a questi sport – commenta Luca Taboga, della scuola ‘Tabo Surf Center’. – Si possono toccare con mano i materiali e fare delle prove vere e proprie in acqua, è un’occasione unica. Oggi abbiamo portato il wing foil che è lo sport nuovo che sta destando molto interesse: chiunque si può avvicinare, ha una semplicità di utilizzo e di apprendimento che è superiore al windsurf e al kite”.

Presente all’evento anche Luca Barbarino, delle scuole ‘Diano Surf’ e ‘Imperia Surf’: “La nostra attività principale è il surf e oggi ci concentreremo su quello, faremo delle lezioni di prova di mezzora l’una, sia per adulti che per bambini. Sono lezioni basiche, adatte a tutti i principianti, anche a chi non è mai salito su una tavola. La Liguria è perfetta per gli sport outdoor, per noi è fondamentale far capire la ricchezza che abbiamo”.

“Stiamo partecipando attivamente a questo evento, mettendo la nostra attrezzatura a disposizione dell’organizzazione, come per la regata dei diversamente abili – aggiunge Andrea Grande, della scuola di windsurf ‘La Rabina’. – Siamo un’associazione no profit e solo nell’ultimo anno abbiamo erogato quasi 350 lezioni di windsurf, abbiamo avuto più di 130 iscritti, diciamo che siamo in piena esplosione”.