Gli auguri del Vescovo Suetta: "Impegnarsi a costruire ponti e abbattere i muri"
play-rounded-outline
04:32

In occasione del Santo Natale, Mons. Antonio Suetta, vescovo della Diocesi Ventimiglia-Sanremo, ha fatto i suoi auguri a tutti gli utenti di Riviera Time e alla Diocesi intera.

“Il significato del Santo Natale è quello assolutamente originale: il figlio di Dio si è fatto uomo per venire a salvarci. Da qui discendono molti atteggiamenti che sono di gioia, festa e impegno che rischiano però di essere senza fondamento se si dimentica il suo vero fondamento ossia l’incarnazione del figlio di Dio”, spiega il Vescovo.

Quest’anno Mons. Suetta ha voluto scrivere un messaggio alla diocesi che si intitola ‘Ponti e Muri’, termini molto ricorrenti al giorno d’oggi. “Siamo tutti d’accordo che dobbiamo costruire ponti e abbattere i muri ma io ho voluto sottolineare che la possibilità autentica di creare veramente i ponti è soltanto in Gesù Cristo perché è lui il ponte tra Dio e l’uomo”.

Papa Francesco in occasione dell’inaugurazione del presepe in piazza San Pietro e dell’accensione dell’albero, ha invitato tutti i credenti a fare il presepe ed esporre i segni del Natale, soffermandosi davanti al messaggio autentico: “Anche io ho fatto mio questo messaggio del Papa. Mettiamo in evidenza i segni del Natale in casa, per le strade, nei luoghi pubblici per dare a tutti la possibilità di soffermarsi nella contemplazione di fronte al mistero dell’amore di Dio”.

È stata anche occasione per riflettere sull’anno appena passato: “Il tema sempre ricorrente è quello della povertà, sia per gli stranieri che per persone della nostra patria. Credo che sia necessario un sussulto di generosità concreta da parte di tutti per superare tante situazioni di sofferenza. Un incoraggiamento a tutti i giovani e famiglie che sono provate dalla mancanza di lavoro e auguro nella prospettiva del nuovo anno che possa esserci una ripresa”, conclude.