Dietro alle gag dei conduttori del Festival della Canzone Italiana ci sono anche le abili mani di artigiani locali. Ne è un esempio la scena effettuata sul palco dell’Ariston nella serata finale della 69° edizione della kermesse canora. Tutto ruotava intorno ad un “siparietto” in cui Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio si trovavano sotto altrettante nuvole. Lo sketch necessitava di un effetto speciale con un’intermittenza di pioggia che si spostava da una nuvola all’altra seguendo di fatto Bisio e bagnando solo lui.

La gag è stata realizzata con l’apporto di Gianni Canale e Walter Canale, dell’omonima ditta di impianti che si occupa dell’Ariston, che per l’occasione hanno collaborato con l’impresa Dari di Roma incaricata degli interventi nella scenografia del Festival. Il lavoro è consistito nel realizzare l’effetto speciale che facesse scendere la pioggia sul palco nei tempi e nei modi prestabiliti da copione in accordo con la regia. Tutto è stato eseguito a regola d’arte con la riuscita dello sketch comico.

Lo scorso mese di Agosto Walter Canale aveva anche partecipato al concorso “Racconta la tua impresa con un video selfie”, indetto dalla Confartigianato, conquistando il quinto posto assoluto con 700 visualizzazioni e vincendo il “Premio Speciale Condivisioni”.