scuola diano marina giro d'italia

Primo premio agli alunni della classe 3^ primaria del plesso di Villa Scarsella dell’I.C. di Diano Marina in occasione della 13esima tappa del Giro d’Italia, con partenza da Sanremo e arrivo a Cuneo.

Il concorso “BiciScuola” indetto dalla Gazzetta dello Sport è un progetto educativo finalizzato ad avvicinare i bambini ai valori del ciclismo, alla cultura dello sport, all’educazione al benessere, ambientale e stradale.

I bambini di Diano Marina hanno prodotto un video davvero originale sull’argomento, con risvolti sportivi, sociali, ecologici e anche di promozione turistica del loro paese. Hanno quindi potuto vivere un’esperienza unica a Sanremo nel “Villaggio del Giro d’Italia”: premiati sul palco, accompagnati urlanti e festosi all’interno del villaggio, ricevendo gadget, merenda e borracce, hanno raggiunto il pullman azzurro della Polizia, dove alcuni agenti, con l’ausilio di video dedicati, hanno offerto loro un mini corso sulla sicurezza stradale.

Erano presenti i docenti che hanno curato il lavoro con i bambini: Santoro Maria Antonietta, Martino Giovanna, Basteris Massimiliano con l’educatrice comunale Federica Penna. Hanno raggiunto il gruppo anche la dirigente scolastica dell’istituto in abiti da ciclista e gli assessori del Comune di Diano Marina Sabrina Messico e Luca Spandre.

Una giornata che dipinge una scuola bella, quella vera, radicata sul territorio, nel segno della collaborazione con le istituzioni.