video
play-rounded-outline
05:55

Presso la sede della LILT di Sanremo verrà presto riattivato l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria per la diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo. Potranno quindi essere eseguite valutazioni specialistiche con l’obiettivo di rilevare la malattia in una fase precoce, ossia in un momento della sua storia clinica in cui il tumore è di piccole dimensioni ed ancora localizzato all’organo/sito di origine. Questa attività potrà essere eseguita in modo ancora più accurato grazie all’acquisto da parte dell’associazione di nuovi strumenti all’avanguardia.

Attualmente, i tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, rappresentando in Italia il 3% dei casi oncologici con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. Oltre la metà dei casi giunge alla prima visita con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questa metà il 60% non sopravvive oltre i 5 anni. L’importanza della diagnosi precoce sta nell’abbassare questa terribile percentuale aumentando la sopravvivenza all’80-90%.

Nello specifico la visita otorinolaringoiatrica consisterà nell’esecuzione di:

– Esame otoscopico per individuare eventuali lesioni del condotto uditivo esterno

– Ispezione del cavo orale per rilevare lesioni precancerose del cavo orale che possono essere presenti soprattutto in pazienti portatori di protesi dentarie, fumatori o alcolisti

– Ispezione dell’orofaringe per individuare precocemente tumori che colpiscono in particolare le tonsille e che possono essere correlati all’infezione da Papilloma virus (HPV)

– Palpazione del collo per individuare metastasi linfatiche di tumori del distretto testa-collo

– Fibroscopia che consiste nell’esplorazione endoscopica mediante strumento flessibile a fibre ottiche di naso, faringe e laringe.

Il fibroscopio consente di individuare precocemente:

– lesioni delle fosse nasali presenti soprattutto in soggetti esposti per motivi lavorativi a sostanze inalanti cancerogene;

– lesioni del rinofaringe che possono essere associati al virus di Epstein-Barr (EBV), l’agente patogeno che causa la mononucleosi;

– lesioni precancerose della laringe associate soprattutto a fattori di rischio quali fumo e alcool.

Le visite di Otorinolaringoiatria rappresentano un ulteriore ampliamento delle attività di prevenzione che la LILT – associazione Imperia Sanremo mette a disposizione dei cittadini.

Si potranno effettuare le prenotazioni telefonando al numero 0184 1951700 (Sede LILT di Sanremo, Via Duca degli Abruzzi,14) o allo 0184 264003 (Delegazione di Bordighera via Romana 40 c/o Servizi Medici Hesperia).

Nel video servizio a inizio articolo le parole del presidente provinciale LILT Claudio Battaglia e della dottoressa Cecilia Berro.