sigaretta

Il 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per questa occasione la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha organizzato una speciale mattinata dedicata alla prevenzione presso i nostri locali di Corso Mombello 49 a Sanremo, per sensibilizzare la popolazione in merito ai danni causati dal tabacco.

Sarà possibile effettuare, dalle ore 9 alle ore 12, visite di controllo al cavo orale. Unico requisito necessario è essere tesserati LILT (è possibile associarsi sul momento). Per prenotare un appuntamento, fino a esaurimento posti, contattare il numero 0184/1951700 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Commenta la LILT provinciale: “In questi giorni i nostri Volontari sono impegnati nella consegna di materiale informativo che grazie alla collaborazione delle farmacie, dei negozi e di Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato verrà esposto in tutta la provincia per dare capillare visibilità alla Giornata Mondiale senza Tabacco.

Anche Villa Nobel, a Sanremo, contribuirà alla diffusione di questo importante messaggio proiettando le immagini della campagna nazionale di comunicazione LILT sulla disassuefazione.

La dipendenza dal fumo è causa certa di molte malattie: oltre a diverse forme tumorali, ha un ruolo rilevante in patologie polmonari croniche, cardiopatie e problemi vascolari. Tra i fumatori chi contrae il Covid-19 sconta una probabilità più elevata di andare incontro a polmoniti più severe. Per questo liberarsi dalla sigaretta è ora una svolta particolarmente importante.

La prevenzione dev’essere una priorità e ognuno di noi dovrebbe farsene portavoce in prima persona. Abbandonare il tabagismo è la scelta vincente per proteggersi meglio e aprirsi alla salute”, conclude.