Come ogni anno il 14 giugno si celebra in tutti i paesi del mondo la Giornata mondiale del donatore di sangue.

Questo evento, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità,  intende  sensibilizzare la popolazione verso la donazione di sangue e allo stesso tempo ringraziare i donatori di sangue per il “regalo”  che offrono a chi ne ha bisogno.

“Nel nostro piccolo – spiega il dr. Clemente Mazzei direttore del servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASL 1 Imperiese –  la nostra realtà è autosufficiente per quanto riguarda le necessità trasfusionali dei nostri pazienti e occasionalmente contribuisce alla autosufficienza regionale in situazioni di carenza. Nell’anno 2017 sono state raccolte a Imperia e provincia circa 8150 unità di sangue intero , che vengono poi separate il emazie concentrate destinate ai pazienti anemici, plasma destinato ai pazienti con disturbi della coagulazione, piastrine destinate ai paziente con piastrinopenia. Tendenzialmente, la raccolta di sangue nella nostra provincia è in leggero aumento anche quest’anno, e a breve verranno presentati alcuni progetti per la raccolta soltanto di plasma mediante procedure che richiedono l’impiego di apposite strumentazioni dedicate soltanto a questo tipo di raccolta (plasma da aferesi) . Questa particolare tipologia di raccolta  è estremamente importante in quanto da questo “prodotto” si possono ottenere alcuni derivati come albumina, immunoglobuline, fattori della coagulazione ecc, destinati comunque sempre ai pazienti con particolari patologie.”

Per spiegare il significato della donazione ed illustrare il percorso del donatore a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo altruistico gesto, il personale del Centro trasfusionale dell’Ospedale di Imperia terrà un OPEN DAY aperto a tutta la popolazione, mercoledì 14 giugno, dalle ore 7.30 alle 17.00.