Una “Sala dei Sette Principi” gremita di volontari di ogni età, dai 14 agli 80 anni, martedì sera. L’occasione è stato un incontro organizzato nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il comitato Cri Sanremo ha organizzato tramite l’Area Inclusione Sociale una serata durante la quale le volontarie Lorena Grossi e Giannalisa Laiolo, che per tutta la loro vita lavorativa hanno svolto attività rivolte alla lotta alla violenza di genere, hanno illustrato le varie sfaccettature di questa tragedia che miete in media una vittima ogni quattro giorni. Grossi, ex poliziotto, ha spiegato l’aspetto giuridico legale della violenza di genere, il percorso che una donna può seguire quando è vittima di stalking, revenge porn e violenza domestica. Laiolo ha spiegato il tragico percorso psicologico che porta una donna all’annientamento di sé stessa quando nel rapporto di coppia diventa vittima di violenza sia psicologica che fisica. Il volontario Taurini infine ha esposto il progetto “Non Ti Temo Mi Difendo”, corso di autodifesa personale aperto a tutte le volontarie di Cri Sanremo.

Ospite della serata Orazio Ragonesi, delegato regionale di Area Inclusione Sociale, che dopo essersi complimentato con il presidente Ettore Guazzoni e la delegata Cinzia Papetti per avere organizzato una serata di sensibilizzazione, ha brevemente spiegato le tante sfaccettature di “Area 2”.

Il comitato, per il 25 novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, ha previsto l’allestimento di un gazebo informativo che verrà collocato al Rigolè, davanti al cinema teatro Centrale per l’intera giornata.