Giornata della Memoria, a Sanremo la celebrazione in ricordo delle vittime della Shoah

Questa mattina anche la città di Sanremo si è unita alle celebrazioni per la Giornata della Memoria.

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto. In questa data infatti ricorre l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata Rossa.

In questa giorno si ricordano anche tutti i militari, coloro che si sono sacrificati per proteggere le vite, e tutti le persone che sono state deportate e perseguitate per essersi opposti al regime nazista.

Questa mattina in corso Mombello, presso la Lapide in ricordo dei Militari Sanremesi Internati nei Lager Nazisti, si sono ricordate tutte le vittime della Shoah e sono stati ricordati i 29 ebrei di Sanremo deportati nel campo di sterminio nazista di Auschwitz e uccisi nel novembre del 1943.

A rappresentanza dell’Amministrazione l’assessore Giorgio Trucco e della provincia il Consigliere Antonio Fimmanò. L’Assessore Trucco ha commentato: “Dobbiamo ricordare questo momento. Non dobbiamo dimenticare i sacrifici delle persone coraggiose che hanno scelto di resistere al male. Ricordiamo la deportazione degli ebrei, il sacrificio dei militari italiani, di chi ha opposto resistenza al mondo del male. Non dobbiamo dimenticare”.

Alla cerimonia era presente il Gonfalone civico con agenti in alta uniforme.

Emozionante la testimonianza di una giovane donna che ha raccontato ai presenti la storia del suo pro zio Stefano, che all’età di soli 23 anni è stato deportato e ha perso la vita in un campo di sterminio al confine con l’Olanda: “Dobbiamo raccontare nelle famiglie quello che è successo per non dimenticare e per tramandare ai giovani questo importante ricordo”.