Domenica 24 Marzo, presso il PalaRuffini di Taggia, si è svolta la 1ª Prova del Campionato Regionale di Serie D GAF, zona ponente.

Ben 41 le squadre iscritte nei livelli LA / LB ed LC, in rappresentanza delle Società liguri da Genova centro al confine. L’organizzazione della gara è stata affidata dal Comitato Regionale alla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, che ha cercato di creare un ambiente ‘simpatico’ oltre che fornire le attrezzature necessarie e farsi carico di ‘omaggiare’ con  una  medaglia di partecipazione ed un gadget tutti i partecipanti.

Anche a livello di risultati, la Riviera si è dimostrata all’altezza della situazione, ottenendo buoni risultati che gratificano le ginnaste ed i tecnici Angelica Stella, Sonia Di Marcoberardino, Marzia Riccardi e Linda Zunino e l’intero staff tecnico dell’Associazione, molti presenti in campo gara.

Nella Gara LA Allieve, subito un meritato argento per le Rivierine Ay Noemi, Coppola Linda, Romano Valentina e Stella Elena. 8ª e 9ª posizione per le altre due squadre della Riviera dei Fiori, che con le ginnaste meno ‘esperte’ in questa tipologia di gare, hanno comunque ottenuto dei buoni punteggi. Queste le ginnaste: Giovannini Giorgia, Lanteri Matilde, Radulescu Alessia e Sannazzaro Martina, seguite ad un solo punto da Gandolfo Melissa, Myftari Keyla, Papirio Sara e Sanchez Carolina.

Ancora meglio nella categoria junior/senior con la conquista del gradino più alto del podio per le gemelle Abbo Angelica e Margherita, Colonna Aurora, Crescente Nicole, Treglia Sara, Shehu Meghi.

Livello LB Allieve, altro oro per la Riviera con la squadra composta da Amoretti Rebecca, Conio Serena, Pegoraro Alice, Saccoccia Alessia e Arnaldi Elisa.

Nel livello LC , categoria Junior/Senior, 5° posto per Cicognini Giulia, Fiorini Michela e Pinto Cecilia, squadra penalizzata nell’essere composta da  solo tre ginnaste e non poter quindi beneficiare della possibilità di scartare il punteggio più basso di 4 sui 3 attrezzi.

Sempre al PalaRuffini di Taggia si è svolta la 1ª data della Gymflowers Cup 2019 di ginnastica artistica maschile e femminile e di ritmica. Oltre 200 i ginnasti che hanno partecipato a questo evento, creato per permettere agli atleti di tutte le età (principalmente i giovanissimi) di svolgere esercizi con i piccoli (cerchio, palla, fune, clavette e nastro) e grandi attrezzi (trave, volteggio, mini-trampolino) della ginnastica, oltre al corpo libero con la musica eseguito da tutti e dei percorsi motori per i più ‘piccoli’. Le Società che hanno aderito alla 1ª prova sono la Ginnastica Imperia, la Asd La Fenice di Sanremo, La Asd Nike di Imperia, la 2° A Albisola e la Asd Ginnastica Riviera dei Fiori. La manifestazione verrà riproposta sabato 13 aprile a Taggia, e domenica 14 sarà in scena la serie D di ritmica livelli LA/LB/LC/LD ed LE, sempre organizzazione affidata alla Riviera dei Fiori.

Alcuni nostri ginnasti sono stati protagonisti anche nella 1ª prova del Campionato Nazionale di Teamgym, che nei giorni 23/24 marzo a Noceto (Parma), sono saliti sul podio con Gianluca De Andreis 1° classificato nei Senior, Francesco Bianchi 2° classificato nei Junior e nella gara TRIO mix terzo posto per Thomas Soscara, Alice Eremita ed Emma Ortu, accompagnate e ‘sostenute’ in campo gara dalla loro allenatrice Elisa Addiego.

Molti gli impegni anche per il prossimo weekend, con la ritmica a Riboli per l’esordio nel Campionato Regionale Individuale Gold e Silver LD, e le ginnaste Sima Papone ed Alice Eremita convocate a Langhirano (Parma) per l’esordio in Coppa dei Campioni di Trampolino Elastico.