video
play-rounded-outline
02:16

Una delle icone del ciclismo italiano, Gianni Bugno incontra giovanissimi ed appassionati di ciclismo di vecchia data alla Marina degli Aregai, alla vigilia della Milano-Sanremo di domani.

Si è svolto oggi il primo di una serie di eventi in collaborazione con le scuole e le istituzioni della provincia. La “Chiacchierata col Campione”, evento organizzato di fra ‘’istituto Ruffini Aicardi di Taggia e il Gruppo Cozzi Parodi, con la collaborazione di Confindustria, del network inBici e il patrocinio della Regione Liguria.

Di fronte ad un pubblico numeroso e di tutte l età l’ex stella delle due ruote, vincitore di una Milano-Sanremo e di un Giro d’Italia nel 1990 e di due Mondiali di Ciclismo su Strada nel 1991 e nel 1992, ha risposto ad una lunga serie di domande sulla sua carriera, sulla disciplina ciclistica in generale ed alcune sue impressioni personali, come ad esempio un pronostico sulla Classicissima che si terrà domani. “Il favorito è sicuramente Pogacar. Come incognita metterei Van Der Poel. Credo sarà una lotta fra loro due”

Al termine della chiacchierata, è stato offerto un cocktail accompagnato da stuzzichini ideato appositamente dagli studenti dell’Alberghiero Ruffini – Aicardi:, ribattezzato per l’appunto “Il Cocktail del Campione”.

Il progetto educativo, rivolto agli adolescenti dai 14 ai 18 anni, vuole gettare il seme della consapevolezza che la pratica sportiva, la cura del corpo e un sano spirito di competizione possono essere strumenti fondamentali per fronteggiare le emozioni negative, approfondire la conoscenza di sé stessi e imparare lo spirito di squadra e il valore della cooperazione.

Nel video le interviste complete all’ex ciclista ed alla presidente del Gruppo Cozzi Parodi, Beatrice Parodi.