Questa mattina è un giorno importante per Genova, per la Liguria e per l’Italia intera.

Proprio in queste ore si sta dando il via alla sistemazione del primo tratto del nuovo viadotto sul Polcevera. I primi 50 metri sono stati sistemati nel corso della mattinata durante la cerimonia del “varo” a cui ha partecipando anche il premier Giuseppe Conte e la ministra dei Trasporti Paola De Micheli.

Presenti i rappresentati delle istituzioni, la Regione e il commissario, sindaco di Genova, Marco Bucci. Tra i presenti anche l’architetto Renzo Piano che ha donato il disegno del viadotto. L’architetto ai microfoni dell’Ansa ha dichiarato: “È un riscatto e può suonare un po’ consolatorio, ma non è così perché qui c’è stata una grande tragedia che non si può dimenticare.”

Il primo tratto del ponte pesa 400 tonnellate ed è stato posizionato sopra i piloni all’altezza di 50 metri. L’operazione verrà ripetuta nei prossimi mesi per 19 volte: il totale dei tratti che comporranno il viadotto.

Il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, commenta: “Era martedì 25 giugno quando abbiamo messo la prima pietra del viadotto che sostituirà il maledetto Morandi, che ci ha portato via 43 vite che ricordiamo sempre. Oggi è sempre un martedì, e a distanza di 3 mesi mettiamo già sui piloni il primo pezzo del ponte di Genova. Volere è potere e lo stiamo dimostrando! Questa città entro aprile avrà il suo ponte, come io e il commissario Bucci vi abbiamo promesso quando nessuno ci credeva.”