Lo sviluppo della telematica apre la strada a nuovi servizi connessi alla gestione dei parchi veicolari aziendali, rendendola sempre più efficiente e permettendo interventi di “emergenza e soccorso” in tempo reale in caso di incidenti o guasti meccanici.

Anche la “scatola nera” e le offerte di software e app per smarphone saranno una costante nel futuro del trasporto: per il noleggio a breve termine, per quello di lungo periodo, per la gestione delle flotte e infine per i veicoli usati dalle “partite Iva”. La “scatola nera” non solo in caso di incidente insomma.

L’adozione su larga scala permette alle aziende di monitorare anche i periodi d’uso e le scadenze di manutenzione delle flotte. A questo si aggiunge che le auto da lavoro saranno sempre più ecologiche.

I più recenti target delle scelte dei noleggiatori fanno prevedere un aumento delle vendite ibride (oggi il mercato Italiano dominato da Toyota con il 32% delle proposte e il 90% delle vendite, offre 56 modelli).

Secondo le più accreditate società di analisi di mercato gli operatori scommettono sul loro elevato valore residuo dopo tre anni, sempre più spesso le offrono con canoni simili a quelle delle vetture diesel.