La Volvo XC40, il nuovo crossover compatto della Casa svedese ha vinto la sfida fra le sette finaliste del premio Auto dell’Anno 2018.

Il SUV compatto svedese ha praticamente “disintegrato” la concorrenza con 325 punti, lasciando il secondo posto alla Seat Ibiza a quota 242 punti e la medaglia di bronzo alla BMW Serie 5 che ha raccolto 226 punti. La Volvo XC40 è la prima auto del brand svedese (proprietà cinese Geely) ad aggiudicarsi il titolo di Auto dell’Anno.

Il premio più ambito per le Case Automobilistiche, esiste dal 1964, è stato assegnato da una giuria specializzata di giornalisti europei durante la prima giornata del Salone dell’auto di Ginevra. I 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi europei non hanno avuto molti dubbi a quale modello andava assegnato il riconoscimento. La nuova svedese a ruote alte si è aggiudicata le preferenze di quasi tutti i Paesi del Vecchio Continente, Italia inclusa.

Nessun primato nazionale invece per l’Alfa Romeo Stelvio che non ha battuto la Volvo neppure fra i giornalisti italiani e delude così le aspettative che volevano un’auto del Biscione protagonista dopo la vittoria nel 2001 con la 147. Subito fuori dal podio si è piazzata la Kia Stinger, seguita dalla Citroen C3 Aircross, dalla Audi A8.