Dal prossimo turno, sarà una Serie B a forte richiamo ponentino con le due ufficialità annunciate ieri. Dopo qualche settimana di trattativa, l’andorese Riccardo Gagliolo chiude l’esperienza cipriota, non delle migliori, all’ AEK Larnaca e approda all’ Ascoli. Allo stadio ‘Del Duca’ ritroverà Mister Castori che, sua guida al Carpi, lo annoverava tra i pupilli nella cavalcata che portò gli emiliani in Serie A.

Gagliolo – che ha mosso i primi passi tra i grandi tra Andora, Sanremese e Pro Imperia – torna in Italia dove ha all’attivo 142 presenze e 6 gol in Serie A e 171 caps con 17 reti tra i cadetti. La sua ultima esperienza risale allo scorso anno alla Reggina dove, pur ottenendo la salvezza, i calabresi non sono riusciti ad iscriversi alla B per guai societari e allora Gagliolo aveva preso la rotta verso Cipro.

I bianconeri, terzultimi a 19 punti, lottano per uscire dalla zona retrocessione e, tra tre turni, sfideranno il Catanzaro che proprio ieri ha ufficializzato l’arrivo di Tommaso Camerino dalla Sanremese. L’attaccante classe 2006 ha raccolto 15 presenze in questa stagione e sarà aggregato alla Primavera 3 dei giallorossi provando a giocarsi le carte per conquistare un posto da titolare ( sarà compagno del capocannoniere del torneo Viotti, con 11 reti) e così provare a salire in prima squadra.

Dopo le due righe sintetiche dal club calabrese, è arrivato il comunicato autoreferenziale del club biancoazzurro. Camerino affronterà il campionato giovanile con le formazioni di Lega Pro dove il Catanzaro è al momento terzo a 25 punti, alla pari della Juve Stabia. All’ inseguimento dell’Avellino, già lanciato verso la vittoria con 35 punti e sette lunghezze di vantaggio sulla Virtus Francavilla.

Di seguito l’annuncio del patron Alessandro Masu: “Un altro obiettivo è stato raggiunto! L’attaccante classe 2006 Tommaso Camerino approda nel calcio professionistico con il passaggio in prestito all’US Catanzaro 1929. Siamo davvero contenti di poter dare questa opportunità a Tommaso sia perché è un ragazzo cresciuto nelle leve agonistiche della Sanremese Calcio, sia perché è la chiara dimostrazione di come la società del Presidente Masu sia attenta allo sviluppo dei ragazzi del proprio settore giovanile.

Ricordiamo che Tommaso, arrivato a far parte della Sanremese nel 2019 all’età di 14 anni, inizia nei Giovanissimi biancazzurri allenato dal nostro Responsabile del Settore Giovanile Gianni Brancatisano: “Per me è un grande risultato perché significa che si è lavorato bene e la strada intrapresa è quella giusta. Insieme al nostro Direttore Sportivo Marcello Panuccio la stagione scorsa abbiamo deciso di aggregarlo alla Juniores Nazionale e quest’anno si è meritato le 15 presenze fin qui registrate con la nostra prima squadra”.

La svolta per il passaggio di Camerino tra i prof arriva grazie al lavoro del Direttore Sportivo Marcello Panuccio e all’intuizione del presidente Masu che lo ha segnalato al Responsabile del Settore Giovanile e Scout Prima Squadra dell’US Catanzaro 1929, Massimo Bava. La conoscenza tra Bava e Masu ha origini lontane che arrivano dalla comune esperienza fatta nel Torino Calcio.

Questo rapporto di massima fiducia reciproca porterà ad una sempre più fitta collaborazione tra i due Club e sarà una grande opportunità anche per altri atleti della Sanremese in futuro. Si precisa che Tommaso Camerino è stato ceduto in prestito gratuito fino al 30.06.2024.”

Ponente ligure sempre più protagonista nel mercato di riparazione, dopo anche il passaggio di Sturaro al Catania.