A seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi ieri, alla presenza del prefetto Giaccari Antonio nonché delle più alte autorità provinciali, è stata decisa l’intensificazione dei controlli del territorio per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza.
Già da ieri sono stati attivati controlli straordinari congiunti con la partecipazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Imperia, con due pattugliamenti giornalieri organizzati in turni mattutino e pomeridiano.
L’azione di controllo ha interessato in particolare il primo entroterra della città di Imperia, area in cui si sono registrati, nei giorni scorsi, episodi di furto in abitazione, nonché il territorio della città di Ventimiglia.
Risultati operativi principali:
- 150 persone controllate;
- oltre 50 veicoli verificati;
- 4 segnalazioni amministrative ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90 per uso personale di sostanze stupefacenti;
- 3 cittadini stranieri irregolari dei quali nr. 2 espulsi mediante accompagnamento al Centro Permanenza e Rimpatrio di Roma e uno invitato ai sensi dell’art. 15 T.U.L.P.S. presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale;
- 2 soggetti stranieri raggiunti da provvedimenti restrittivi per detenzione di sostanza stupefacente.
A Ventimiglia, nell’ambito dei medesimi controlli straordinari gli agenti hanno controllato un veicolo e l’atteggiamento del conducente ha indotto gli operatori a procedere a una verifica approfondita. Nell’abitacolo sono stati rinvenuti 29 involucri di sostanza stupefacente, abilmente occultati all’interno di una borraccia. L’ispezione è stata estesa a un secondo veicolo e al domicilio dell’uomo, portando al sequestro di ulteriori involucri di stupefacente (cocaina) e materiale per il confezionamento. Nel corso delle operazioni sono state sequestrate anche banconote per complessivi 955 euro.
Il cittadino è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, posto in custodia cautelare in carcere presso la casa circondariale di Sanremo.
Un secondo controllo ha portato alla denuncia di un uomo trovato in possesso di 4 involucri di cocaina e 3 pezzi di hashish, per un peso complessivo di circa 20,98 grammi.
I controlli proseguiranno con costanza nei prossimi giorni, nell’ambito di un’azione coordinata volta a garantire la sicurezza dei cittadini e la prevenzione di ogni forma di illegalità .








