È stata trovata nella tarda serata di ieri la quadra per la composizione della nuova Giunta regionale ligure. Decisivo un incontro tra il neo governatore bis Giovanni Toti e il numero uno ligure della Lega Edoardo Rixi.

A fare un passo indietro, se così si può definire, proprio il ‘Carroccio’ che ha rinunciato a un assessorato. I leghisti in giunta saranno infatti due: il riconfermato Andrea Benveduti, in pole per ricoprire anche il ruolo di vicepresidente regionale, e la new entry Alessandro Piana.

Due gli assessori anche per Fratelli d’Italia: Gianni Berrino e l’avvocato genovese Simona Ferro, prima dei non eletti consiglieri nel suo collegio.

Saranno invece tre gli assessori di Cambiamo: Marco Scajola, Giacomo Giampedrone e Ilaria Cavo. Esclusa dalla giunta Forza Italia, parrebbe proprio per volontà ferma del governatore Toti che non avrebbe voluto rinunciare a un proprio fedelissimo per far posto a un azzurro.

Scelta a lungo discussa dal resto della coalizione vincitrice che avrebbe voluto chiudere con due assessori per partito, esclusa Forza Italia che ne avrebbe preso uno.

A presiedere il Consiglio regionale sarà lo spezzino Gianmarco Medusei, in quota Lega. Claudio Muzio, rappresentante del partito di Silvio Berlusconi, ricoprirà il ruolo, secondario, di segretario dell’Ufficio di presidenza.

Da sottolineare che la provincia di Imperia conferma tre assessorati con il cambio tra Sonia Viale e Piana. Nessun assessorato invece per il savonese, un po’ a sorpresa fuori dalla giunta. Angelo Vaccarezza ricoprirà il ruolo di capogruppo di Cambiamo in consiglio.

Queste le principali deleghe annunciate dal governatore Toti che, in questa prima fase, terrà per sé Bilancio, Sanità, Emergenza.

Andrea Benveduti: Economia, Sviluppo Economico, Porti
Alessandro Piana: Agricoltura, Parchi, Promozione del territorio
Gianni Berrino: Trasporti, Lavoro, prodotto turistico
Simona Ferro: Organizzazione della regione, Personale, Bambini
Ilaria Cavo: Formazione, Cultura, Politiche sociali
Giacomo Giampedrone: Protezione Civile, Infrastrutture, Lavori Pubblici
Marco Scajola: Urbanistica, Demanio, Pianificazione territoriale

Toti ha inoltre ribadito che chiederà agli assessori regionali eletti di dimettersi dalla carica di consigliere per concentrarsi al massimo sulle deleghe ricoperte. Con ogni probabilità entreranno dunque in consiglio: il vicesindaco di Taggia Chiara Cerri, in sostituzione di Marco Scajola, l’assessore ventimigliese Mabel Riolfo per Alessandro Piana e la vallecrosina Veronica Russo al posto di Gianni Berrino.