video
play-rounded-outline
03:46

Conto alla rovescia a Riva Ligure e Santo Stefano al Mare per l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, in programma domenica 2 ottobre.

A partire dalle ore 14.30, nel fronte mare tra le due località, prenderà il via la manifestazione acrobatica aerea “Villaregia Air Show”, una sorta di ‘aperitivo’ di quello che sarà il momento clou della giornata, ossia l’esibizione delle frecce tricolori.

Un evento straordinario che da mesi vede i due Comuni marinari impegnati nell’organizzazione in sinergia con l’Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure e Cofancy. Alcuni dettagli dello spettacolo sono stati forniti quest’oggi durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta presso la sede de “I 5 Feughi” di Riva Ligure alla presenza del sindaco del Comune di Riva Ligure, Giorgio Giuffra insieme all’assessore al Turismo Francesco Benza e alla presidente del consiglio comunale Martina Garibaldi, il sindaco del Comune di Santo Stefano al Mare Marcello Pallini, l’assessore al Turismo Maria Teresa Garibaldi, il consigliere comunale con delega alla Protezione Civile, Remo Ferretti e per l’Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure, il Presidente Alessandro Betti e il generale Cesare Patrono.

La manifestazione si svolgerà in assoluta sicurezza, sia per quanto riguarda la zona aerea che quella a terra, come sottolineato in conferenza stampa dal generale Patrono. Lo spettacolo sarà perfettamente visibile dal lungomare di circa 4 km che unisce le due cittadine, con l’ausilio di altoparlanti che accompagneranno (con la voce di quattro speaker) le evoluzioni dei velivoli.

Programma

Le evoluzioni cominciano alle 14:30 con la sagoma dell’elicottero del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che svolge compiti di Ricerca e soccorso, cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità.

Seguirà lo Stearman del performer di Airshow Emiliano del Buono, spettacolo di intrattenimento e gare di Acrobazia Aerea e di Velocità, e dove la moglie, Danielle Huges, WingWalker di talento, mette in scena il suo spettacolo da brivido sulle ali del velivolo.

Luca Salvadori a bordo del CAP-21DS “The Silver Chicken” e in successione a bordo del Sukoi 31 con Guido Racioppoli, pilota acrobatico. Due tra i velivoli acrobatici più performanti del momento. Grandi evoluzioni al limite umano e impensabili da replicare se non grazie ai nostri Campioni.

Il momento dei velivoli storici sarà colmato dalla presenza del Tiger Month, un biplano degli anni 30 che ha fatto da palestra per molti piloti, e subito in coda il Messerschmitt BF109 con il rumore caratteristico del motore, avversario temuto dai caccia alleati della Seconda Guerra Mondiale.

HH139 bianco e rosso è il colore dell’elicottero del soccorso della Guardia Costiera che ci darà spettacolo con le sue capacità operative, personale altamente specializzato per ricerca e soccorso al pari dei colleghi aeronautici.

A seguire un elicottero della Guardia Costiera di Sarzana farà una dimostrazione di Ricerca e soccorso, cooperazione e intervento.

Chiude la manifestazione alle 16:30 con l’ingresso nei cieli del Villaregia Air Show la formazione delle Frecce Tricolori 2022, a bordo del mitico MB339A, velivolo acrobatico da addestramento in dotazione alla Pattuglia dagli anni 80, equipaggiato del motore Viper 632-43 della Ditta Piaggio Aerospace.

Formazione: Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano Vit (Comandante); Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa (Capo Formazione); Pony 2 – Capitano Alessandro Sommariva (1° Gregario Sinistro); Pony 3 – Capitano Simone Fanfarillo (1° Gregario Destro); Pony 4 – Capitano Oscar Del Dò (2° Gregario Sinistro); Pony 5 – Capitano Alessio Ghersi (2° Gregario Destro); Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco (1° Fanalino); Pony 7 – Maggiore Alfio Mazzoccoli (3° Gregario Sinistro); Pony 8 – Capitano Federico De Cecco (3° Gregario Destro); Pony 9 – Capitano Leonardo Leo (2° Fanalino); Pony 10 – Maggiore Massimiliano Salvatore (Solista).

L’evento delle frecce tricolori durerà circa 23 minuti e terminerà alle ore 17.00.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Giuffra, Pallini e Betti.