Francesca Michielin fa il pieno di pubblico alla Fiera del Libro di Imperia per la presentazione del suo romanzo “Il cuore è un organo”

Un folto pubblico ha accolto Francesca Michielin alla 22esima edizione della Fiera del Libro di Imperia, che dopo otto anni torna in città: nel 2015 infatti la cantante era stata protagonista del capodanno in piazza Dante con Violetta Zironi ed Ilaria Rastrelli, tutte e tre stelline battezzate da ‘X Factor’, programma che incoronò proprio la Michielin nel 2012.

Artista polivalente: pur proseguendo nella carriera di cantante ed autrice, aveva preso parte al Festival di Sanremo 2022 in qualità di direttrice d’orchestra. Poche settimane dopo ha pubblicato il suo primo romanzo “Il cuore è un organo“.

“Ho suonato ad Imperia anni fa per un capodanno ed è una città che mi ha portato fortuna, per questo sono molto felice di essere qui per presentare il mio libro”, ha commentato Michielin.

Il cuore è un organo

Questa è la storia di Verde, cantautrice poco più che ventenne all’apice del successo con un’innata propensione a sezionare con cura i sentimenti; ma è anche la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera con una naturale predisposizione all’eccentricità; e sì, è anche la storia di Anna, che senza saperlo le ha fatte entrare l’una nella vita dell’altra. Ma soprattutto, è la storia di un incontro tra donne apparentemente molto diverse tra loro, accomunate però da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore, uno di quelli che ti premono sul petto fino a spezzarti la voce e ti fanno desiderare di sparire. Un’amicizia nata un po’ per caso e che si trasforma, giorno dopo giorno, in una rivoluzione sotterranea lenta ma inarrestabile destinata a cambiarle per sempre. E a far accettare il fatto che talvolta, proprio quando nulla si spiega più, quando nulla è più incasellabile e ordinato, proprio allora, tutto inizia ad avere improvvisamente senso. Con Il cuore è un organo, Francesca Michielin regala una storia tutta al femminile che apre una nuova finestra sul suo mondo, che in parte conosciamo già grazie alle sue canzoni ma che qui, di pagina in pagina, raggiunge un’intensità e una profondità inedite e toccanti.