video
play-rounded-outline
09:29

Ezio Formosa, presidente di Federalberghi Bordighera, è stato ospite nei nostri studi.

Nei giorni scorsi l’Osservatorio regionale del Turismo ha pubblicato i dati delle affluenze turistiche nel mese di agosto. Con un -2,75%, come troppo spesso accade, la provincia di Imperia vede un trend negativo nelle presenze turistiche rispetto allo scorso anno.

Come è andata a Bordighera?

Le percentuali si attestano ai livelli dello scorso anno. I numeri differiscono di qualche decina e possiamo, quindi, ritenerci soddisfatti. Soprattutto perché in molte altre mete della Provincia il turismo è calato,” spiega.

Durante l’intervista Formosa ha anche parlato della tassa di soggiorno che verrà introdotta nel comune di Bordighera a partire dal 7 gennaio 2019.

“Si è dibattuto molto al riguardo. Parlare di tasse non è mai positivo, ma alla fine abbiamo accettato questo tipo di tassiano perché, secondo il patto regionale del turismo, il 60% dei proventi dovranno essere investiti nella promozione turistica e il restante 40% in opere sempre legate al turismo,” spiega.

Secondo Formosa questa potrebbe essere un’opportunità di rilancio del Ponente. “In passato la promozione veniva gestita dalla Provincia e i molti fondi arrivavano dal Casinò di Sanremo. Ora le amministrazioni locali fanno fatica a trovare budget sufficienti per la promozione, per il mantenimento di uno Iat efficiente e così via. Negli anni queste mancanze si sono sentite e l’augurio è quello di invertire la rotta con questa tassa di soggiorno,” commenta.

Durante l’intervista Formosa ha anche parlato dei rapporti con la nuova giunta Ingenito e sulle aspettative per la stagione invernale.