Dopo la sofferta maratona con il connazionale Caruso con finale polemico, oggi Fabio Fognini ha dato una grande dimostrazione di tennis nel terzo turno degli Australian Open a Melbourne.

Opposto al beniamino di casa Alex De Minaur non sostenuto dal pubblico cui è stato vietato l’ingresso da un paio di giorni per motivi di sicurezza anti Covid, Fognini ha vinto in tre set e con poco più di due ore di gioco disputando una delle sue migliori partite.

Concentrato e desideroso di lasciarsi alle spalle gli strascichi del litigio in mondovisione con Caruso, Fabio non ha lasciato scampo a De Minaur controllando sempre l’andamento della sfida. Il primo set si è deciso solo nel finale quando ‘Fogna’ ha strappato il servizio all’australiano, poi glielo ha restituito ed infine se lo è ripreso, tutto negli ultimi tre game.

Un solo break gli è invece stato sufficiente nel secondo set mentre nel terzo l’azzurro ha subito messo le cose a posto sino ad un doppio break a favore per andare a servire sul 5-2 che però non ha chiuso dopo aver avuto due match-point. Festa solo rimandata al decimo game e ingresso negli ottavi di finale dove lunedì sfiderà sua maestà Rafa Nadal.

De segnalare che gli scommettitori prima del match pagavano 1,13 la vittoria di De Minaur e sino a 6,40 quella di Fognini: il loro chiaro e netto pronostico è stato completamente sbagliato.

Fognini (Ita) b. De Minaur (Aus) 6/46/3 6/4 in 2h 8′