Ad essere colpito per primo dalla “fake news”, così vengono chiamate le false notizie pubblicate sui social media, è stato il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri che, durante la serata di ieri, è stato avvertito di un post a suo nome che circolava su Facebook e che annunciava la riapertura delle scuole nonostante l’ordinanza di chiusura emessa per l’allerta arancione diramata dall’Arpal.

Sul post compariva il nome e la foto di Biancheri e sul messaggio si leggeva: “Ci è stato segnalato che l’allerta arancione domani verrà rimossa, poiché, molto probabilmente, il tempo andrà a migliorare domani mattina. Mi vorrei scusare con tutti i ragazzi, ma sono costretto a riaprire le scuole.”

Un semplice fotomontaggio, ma ben preparato che ha creato confusione sul web e tra le mamme delle scuole sanremesi.

Non è tardata la replica del primo cittadino: “Mi è stato segnalato poco fa che sui social sta girando molto questa immagine. Ovviamente si tratta di un FALSO. Qualcuno probabilmente ha pensato bene di divertirsi ricreando al computer questa immagine e mettendola in circolazione sui social network. L’idiozia dello scherzo, però, sta purtroppo generando molta confusione. Pertanto vi chiedo di veicolare l’unica informazione autentica (che trovate su questa pagina o sugli organi di informazione): domani le scuole rimarranno chiuse. Nel frattempo ho chiesto a chi di competenza di cercare di risalire all’autore del fotomontaggio: la sostituzione di persona al fine di creare e veicolare informazioni false, perlopiù in un contesto delicato come quello dell’allerta meteo, non è solo uno scherzo di cattivo gusto: è un reato.”

Il sindaco di Sanremo non è stato il solo ad essere oggetto di un falso post. Anche tra i gruppi Facebook imperiesi è comparso un altro fotomontaggio con la scritta: “Era uno scherzo LOL XD”. Pure in questo caso compariva la foto profilo e il nome di Carlo Capacci, sindaco di Imperia.