L’ondata di maltempo con pioggia e abbondanti nevicate fa da apripista al primo vero fine settimana invernale per gli sciatori.

Le previsioni meteo dicono che la perturbazione si sta spostando verso il centro levante italiano dove altre nevicate sono previste nelle Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Da domani, e pare per parecchi giorni, il tempo sarà invece bello e soleggiato anche se con temperature inizialmente rigide su tutto il nord-ovest, comprese dunque le stazioni sciistiche del cuneese e del Mercantour.

A Limone Piemonte, dopo l’apertura della stagione di sabato scorso, altri 20 cm di neve sono caduti sulle piste che presentano un manto bianco tra 35 e 105 cm anche se solo quattro impianti su 17 della Riserva Bianca sono aperti. Domani e domenica le temperature minime saranno di due/tre gradi sottozero, le massime da 3° a 5°, ma da lunedì le minime saranno comprese tra 2° e 4° e le massime tra 9° e 11°. Domani alle 18,30 è prevista una fiaccolata sugli sci, con animazione e musica, da parte dei maestri che finirà direttamente in paese davanti al municipio.

Il comprensorio del Mondolè che comprende Prato Nevoso, Artesina e Frabosa Soprana presenta un innevamento tra 60 e 100cm e sei impianti aperti su 19. Il meteo, come per Limone, da domani indica tempo soleggiato ad oltranza ma minime comprese tra -7° e -9°, e massime che a stento arriveranno a 6°.

Le confinanti e concorrenti stazioni del Mercantour sono pronte a dare battaglia e da domani saranno tutte aperte per gli appassionati della neve e dello sci. Valberg, Auron e Isola 2000 sono imbiancate dalle ultime nevicate. Il meteo è praticamente lo stesso: sole per diversi giorni e temperature che da rigide di questo weekend saliranno da lunedì sino a 8°/10°.