Il sindaco Alberto Biancheri apre la conferenza e ricorda un cittadino illustre di Sanremo come Vittorio De Scalzi, al quale è stata dedicata una delle sale stampa. Il primo cittadino ha poi chiarito la posizione dell’amministrazione, in merito alla mail di richiesta, giunta ieri, di passaggio ad un’altra emittente del Festival.

“Valuteremo tutto con molta serenità e nelle sedi opportune. Ora viviamoci il momento. In questa mail non ci sono cifre o altre, viene manifestato un interesse. Inoltre, da parte di una azienda privata c’è stata una richiesta di accesso agli atti che abbiamo cercato di respingere, insieme a RAI, perché riteniamo ci fossero dei dati privati. Richiesta rigettata dal TAR”, dice Biancheri.

Poi conclude: “Ritengo che cose così importanti debbano rimanere riservate. Invece qua, si sapeva già tutto prima che arrivasse ancora la mail…”

Interviene anche il presidente della Regione Toti:” Ritengo sia una situazione surreale. Il Festival senza Rai, è come il pesto senza basilico”.